GIORNATA DELLO SHOGI

Il 17 di novembre si festeggia il Giorno del Shogi, chiamato anche SHOGI DAY, in questa giornata le diverse associazione e gruppi realizzano diverse attività.

 

Nel periodo Edo, il shogun IEYASU TOKUGAWA era conosciuto per il suo amore per lo shogi, cosi organizza un evento chiamato OSHIRO SHOGI, il quale si faceva una volta ogni anno e dove i giocatori più forti erano invitati per giocare nel castello di Edo.

 

Poi quando YOSHIMUNE TOKUGAWA diventa il shogun, si decide che il 17 novembre sia la giornata dello shogi, ma nel 1867 il governo decide di cancellare il OSHIRO SHOGI. Nel 1975 lo SHOGI DAY è stato fondato con lo scopo di promuovere la diffusione dello shogi come cultura tradizionale.

 

 

In Italia lo OSHIRO SHOGI non era conosciuto da nessuno, ma è stata la Federazione Italiana di Shogi che ha introdotto questo, cosi  i diversi giocatori di shogi hanno potuto conoscere cosa sia il OSHIRO SHOGI  o GIORNATA DELLO SHOGI.

GIORNATA DELLO SHOGI FEMMINILE

Il 30 di maggio si celebra la Giornata dello Shogi Femminile, questo è un giorno memorabile per il fatto che quella giornata è nata la Japan Women's Professional Shogi Association - LPSA.

In questa foto abbiamo Nakakura Hiromi, direttrice rappresentativa della LPSA, la quale ha fatto una partita di shogi insieme ai bambini, insieme a Heart Shogi.

 

I membri di Heart Shogi lavorano molto per contribuire alla promozione dello Shogi Femminile.