GLOSSARIO DELLO SHOGI

In questa sezione raccogliamo un po' di vocabolario dello shogi e suo significato nella lingua italiana.

 

A

 

Aigakari: Doppia torre statica.

Aigoma: Quando si trova in scacco matto, un pezzo per la di difesa è stto messo fra il re e il pezzo nemico.

Aifuribisha: Doppia torre dinamica.

Aiibisha: Doppia torre statica.

Akukei: Forma sbagliata.

Akiote: Quando si vede lo scacco.

Akirameru: Rinunciare. 

Arigato gozaimashita: Grazie.

 

 

B

Ban: Scacchiera.

Bangoma: Scacchiera e pezzi.

Bantaro: Sono quelli pezzi che utilizzano materiali inferiori  e dove viene stampata la calligrafia.

Booshu: Movimento difensivo. 

 

 

C

Chuuban: Metà gioco.

Chu shogi: Variazione dello shogi classico, si gioca in un shogiban di 12x12.

 

D

Dai shogi: Variazione dello shogi classico, si gioca in un shogiban di 15x15.

Dai - dai shogi: Variazione dello shogi classico, si gioca in un shogiban di 17x17.

 

F

Fuhyo, Fu: Pedone.

Fugire: Nessuna pedina per rientrare

Furibisha: Torre dinamica.

Furigoma: Lancio di cinque pedine per scegliere quale giocatore inizia il gioco.

 

G

Gakoi: Castelli utilizzati nelle partite di shogi.

Ginsho, Gin: Generale argento.

Gote: Il giocatore bianco.

Gyoku / Gyokushu: Re nero.

 

H

Hayasashi shogi: Shogi veloce.

Hisha: Torre.

Hishi: Conosciuto in inglese come BRINKMATE,  sarebbe un problema in cui si cerca di circondare il Re finché non è in grado di fermare lo scacco matto.

 

I

Ibisha: Torre statica.

Igyoku: Re seduto, sarà il re che non si muove dalla casella di origine.

 

 

J

Jishogi: Impasse.

Joban: Apertura.

Joseki: Sequenza di movimenti di apertura standard, basati su lunghi anni di studio e movimenti reali tratti da giochi professionali.

 

 

K

Kachi: Vittoria.

Kakugyo, Kaku: Alfiere.

Kakusuji: Diagonale dell'alfiere.

Katsu: Vincita. 

Keima: Cavallo.

Kifu: Registro della partita.

Kiteki: Opponente

Kinsho, Kin: Generale oro.

Kishi: Giocatore professionista di shogi.

Kiri: La teoria dello shogi.

Kiryoku: La forza dello shogi.

Kookei: Buona forma.

Koma: Pezzi di shogi.

Komadai: Tavolini che si trovano a fianco lo shogiban, dove saranno messi i pezzi che abbiamo presso.

Komafukuro: Borsa dove si mettono i pezzi di shogi.

Komahako: Scatola per mettere i pezzi di shogi.

Komashi: Maestro falegname (chi fa i pezzi e shogiban).

Koma ochisen: Gioco con handicap.

Komamei: Firma che si trova sotto la pedina del re, per sapere chi è stato il maestro che ha fatto i pezzi.

Kurai: Pedone d'avanguardia / Posizione d'avanguardia.

Kyoku, taikyoku: Gioco.

Kyosha, Kyo: Lancia.

Kyosoku: Si trova a fianco di ogni giocatore, serve a mettere il braccio per riposarsi.

Kyougeki: Attacco a tenaglia.

Kyuusen: Attacco rapido.

 

 

M

Maka dai - dai shogi: Variazione dello shogi classico, si gioca in un shogiban di 19x19.

Makemashita: Quando il giocatore accetta che ha perso.

Makeru: Sconfitta, essere sconfitto. 

Mukaibisha: Torre opposto nella seconda colonna.

 

N

Nakabisha: Torre centrale.

Narigin: Generale argento promosso.

Narikyo: Lancia promossa.

Nifu: Mossa illegale, dove due pedoni si trovano insieme.

Nijuyontenho: Regola di 24 punti.

Nijunanatenho: Regola di 27 punti.

 

O

O-konomi taikyoku: Gioco amichevole.

Osho: Re bianco.

Ote: Scacco.

 

R

Renshu taikyoku: Gioco di pratica.

Ressei: Brutta posizione.

Ryu: Torre promossa (Drago).

Ryuma: Alfiere promosso.

 

 

S

Sabaki: Capacità di sapere come utilizzare correttamente i pezzi.

Sakusen: Strategia.

Semeru: Attaco.

Sente: Il giocatore nero.

Sennichite: Ripetizione.

Senpo: Strategia.

Shido taikyoku: Gioco di insegnamento.

Shogiban: Scacchiera o tavolo per giocare lo shogi.

Shogido: La strada dello shogi.

Shogi no hi: Giornata dello shogi.

Shokyusha: Giocatore principianti di livello Kyu.

Shooreikai: Scuola per l'apprendimento professionale dello shogi.

Shoshinsha: Principianti.

Shote: Prima mossa. 

Shikenbisha: Torre nella quarta colonna.

Shuban: Finale del gioco.

Sokuzumi: Matto forzato.

 

 

T

Tai shogi: Variazione dello shogi classico, si utilizza un shogiban di 25x25.

Tarefu: Rientro del pedone in una casella prima della zona di promozione.

Teban: Ritorno al gioco.

Tesuji: Combinazione di movimenti tattici nel mezzo del gioco.

Tori shogi: Variazione dello shogi classico, si utilizza un shogiban di 7x7.

Tsume: Problema di fine partita per arrivare a lo scacco matto.

Tsumi: Scacco matto.

Tsumu: Matto.

Tokin: Pedone promosso.

 

 

U

Uwate: Giocatore che ha il livello più alto.

 

 

W

Warui: Cattivo.

 

 

Y

Yudansha: Giocatore di livello Dan

Yuusei: Migliore posizione.

Yowai: Debole.