COME FARE I PEZZI

Quando parliamo di Shogi, dobbiamo pensare a Tendo, chiamata la città Shogi, Tendo è situata nella parte nord-orientale del Giappone, è famosa per la sua produzione di pezzi di Shogi producendo il 95% dei pezzi di Shogi realizzati in Giappone.

 

Molti cartelli, edifici e cibi che imitano pezzi di Shogi possono essere visti nella città.

 

 

Il festival di Shogi si tiene ogni aprile in uno scenario pittoresco sotto i fiori di ciliegio, le persone vestite con costumi elaborati si muovono come pezzi degli scacchi umani su una scacchiera gigante, ma vediamo qualche immagine della città.

Nel seguente video potete vedere al giocatore professionista 7Dan Nakamura Taichi che fa un piccolo tour per la città di Tendo.

Per quanto riguarda i pezzi, ci sono diversi stili d’incisione, questo significa come vengono scritti i caratteri sopra ogni pezzo, fra i diversi stile avviamo:

 

KAKI-GOMA: Sarebbe dipingere direttamente i kanji sul legno.

 

HORI-GOMA: Qui il legno viene intagliato e dopo si riempi il solco con lacca giapponese.

 

HORIUME-GOMA: In questa tecnica la lacca riempi tutta l’incisione.

 

 

MORIAGE-GOMA: Qui la lacca va un po’ su il livello dell’incisione.

Il principale tipo di legno utilizzato per il koma di alta qualità è lo tsuge (legno di bosso), di cui esistono due tipi, lo shima tsuge e il satsuma tsuge, entrambi sono indicati come hon-tsuge (vero tsuge), ma ognuno ha il suo sapore distintivo.

 

Tsuge è molto apprezzato per la produzione di koma. Puoi avere un'idea della loro bellezza guardando le immagini qui sotto. I cinque campioni mostrano i diversi tipi di grana.

 

 

I collezionisti di koma di solito hanno un campione di ciascuno nella loro collezione, ma la base per ogni collezione sarebbe un set di torafu koma.

 

LEVIGARE LA BASE DI LEGNO E INCOLLARE LA CARTA DA LETTERE

 

Quando si lavorano i koma (pezzi di shogi) si deve fare molta attenzione a come si trova il legno che sarà utilizzato, se non ci sono problemi con il legno allora verrà livellato (lucidatura superficiale), per ciò è necessario  preparare la superficie.

Per quanto riguarda il metodo specifico di livellamento del legno, è importante che lo spessore del legno nudo non si sfaldi o si consumi in modo non uniforme, quindi seguo la procedura seguente.

 

-Preparare un pezzo di giornale o cartone e posizionarvi sopra della carta vetrata.

 

-Tenere la base di legno e strofinarla contro la carta vetrata. Puoi spostarlo in un cerchio o spostarlo in modo lineare, ma puoi decidere quante volte spostarlo.

 

 

Effettuare questa operazione su entrambi i lati.

 

A seconda delle condizioni della superficie, utilizzare prima la carta  fino a quando i graffi non sono più visibili, successivamente, passa alla carta e ripeti la stessa procedura, ma questo renderà la superficie più liscia, è meglio procedere con il lavoro controllandolo di tanto in tanto, cosi dopo la lucidatura  la superficie del legno dovrebbe essere liscia.

 

Dopo aver levigato la base in legno, incollare la carta del carattere, poi si deve decidere quale lato utilizzare per ogni tipo; come lato frontale viene utilizzato il lato dove sono ben visibili le venature del legno e l'erica, ma se si tratta di un motivo a righe tigre, possiamo anche pensare di dare la priorità ad unificare i motivi a righe.

 

 

Ci sono persone che tagliano la carta da lettere esattamente e persone che la tagliano con molto spazio. 

 

INTAGLIO

 

Yagen-bori è fondamentalmente scolpito in modo che la sezione trasversale dei segni di intaglio sia a forma di V, si dice che il nome Yagenbori derivi dalla sezione trasversale a forma di V del contenitore utilizzato per macinare finemente ingredienti come i medicinali erboristici. E il motivo per cui i caratteri sono scolpiti in questo modo è perché i caratteri sembrano risaltare tridimensionalmente a causa del modo in cui la luce viene riflessa. Si dice che questo metodo di intaglio fosse originariamente utilizzato dai artigiani per incidere i caratteri sulle lapidi, ma ora l'intaglio a macchina è il metodo principale e ci sono pochi artigiani che usano Yagen-bori.

 

 

Per prima cosa si fa un intaglio orizzontale.

 

Intagliando diagonalmente dal contorno del personaggio verso il centro, viene creata una linea di valle = fondo di Yagen al centro.

 

Poiché la fonte di luce si trova nella parte superiore dell'immagine, il lato superiore della linea della valle diventa un'ombra e appare scuro.

 

Certi artigiani dicono che l'angolo di questo intaglio dovrebbe essere di 60 gradi. In altre parole, si dice che la sezione trasversale dovrebbe essere un triangolo equilatero, ma qualche artigiano preferisce che sia circa 45 gradi.

 

Per quanto riguarda una buona incisione, ci sarà qualcuno direbbe: Se scolpisci, vuoi scolpire magnificamente, ma poi, come puoi dire bello se scolpisci (quando si fanno le incisioni per fare i caratteri dei pezzi)

 

Mtre criteri sono:

 

-La linea della lettera deve essere accuratamente tracciata.

 

-Una linea di valle (fondo di Yagen) appare chiaramente al centro della linea.

 

-La pendenza dell'incisione deve essere liscia senza irregolarità o doppie punte.

 

 

Se quanto sopra viene eseguito correttamente, a seconda dell'angolo di visione, le aree luminose e in ombra possono essere chiaramente separate, soddisfacendo le condizioni di Yagen-bori, e si può dire che è splendidamente scolpito. Per sicurezza, è assolutamente necessario che la lama sia affilata correttamente.

 

Quando si scolpisce un pezzo, non c'è una regola per cui devi fare una certa forma o seguire una certa procedura. Ad esempio, nell'immagine orizzontale mostrata all'inizio, alcune persone pensano che sia meglio aggiungere un angolo chiaro (sia il contorno che la linea della valle) al lato inferiore del tratto. Quest'area può essere divisa a seconda del tipo di espressione che piace alla persona.

 

Inoltre, nei tratti verticali mostrati sopra, le linee sono leggermente ondulate, ma questo segue lo stile di scrittura consigliato per la calligrafia come educazione.

 

Quello che segue è un esempio di come intagliare un rotolo, l'inflessione si riferisce a uno stile di scrittura che cambia dall'ultima parte del tratto orizzontale al tratto verticale, come il secondo tratto del carattere "".

 

 

Si prega di vedere prima l'immagine.

 

Si consiglia intagliare prima i tratti orizzontali, quindi intagliare i tratti verticali e collegarli.

 

Un'altra cosa è l'intaglio della parte in cui i tratti verticali e orizzontali si intersecano.

 

 

(Esempio di intersezione tra tratti verticali e orizzontali)

Nell'immagine, i tratti verticali e orizzontali hanno la stessa profondità, quindi puoi vedere una X all'intersezione.

 

Tuttavia, se guardi l'immagine in questo modo, la ruvidità è evidente, i contorni sono allentati e i segni di incisione sono sporchi.

 

 

Il modo in cui usare la spada da francobollo sia abbastanza diverso a seconda del Komashi. Per prima cosa, diamo un'occhiata a come tenere il coltello per timbri e il supporto per komabori, come vediamo nella seguente immagine.

 

 

Prima di tutto, il punto principale è che il ruolo della mano destra è sostenere la spada e regolare l'angolo della lama. 

 

COME INTAGLIARE

 

-Come scolpire un dipinto orizzontale

 

Questo è probabilmente l'ordine in cui molti Komashi scolpirebbero in questo ordine. Il taglierino viene prima inserito sul lato inferiore della scritta, e in questo momento la lama viene inserita leggermente (circa 0,2 mm) davanti alla linea del carattere e la lama viene fatta avanzare lungo il bordo esterno della linea del carattere come è.

 

Il pollice della mano sinistra gioca un ruolo chiave e metti l'unghia vicino alla lama e spingilo lentamente nella direzione in cui vuoi avanzare, da questo punto, mentre si segue il bordo della linea della lettera, è necessario far avanzare la lama in modo che la punta della lama segua il centro della linea della lettera allo stesso tempo. Poiché il tagliente è nascosto dal legno nudo e non è visibile, dovrai lavorare all'indietro dalla parte visibile per farti un'idea.

 

Quando si cambia la direzione di intaglio, come regola generale, cambiare la direzione della base di intaglio. Soprattutto quando si intaglia la parte di scrittura (posto 3), fissa la lama con la mano destra e ruota la base di intaglio, se fai il contrario, cioè se fissi la base da intaglio e giri il coltello da stampa, la lama si scheggerà.

 

Dopo aver superato la curva acuta della scrittura, tornare alla forma di spingere nuovamente la lama con il pollice sinistro. Alla fine, se sollevi leggermente la lama e la colleghi alla tacca che hai fatto all'inizio dell'intaglio, dovresti essere in grado di tagliarla in modo pulito.

 

 

-Ordine di incisione

 

Quando si scolpisce il komaji, non è sempre necessario intagliarlo secondo l'ordine dei tratti del carattere,  in particolare, quando i tratti orizzontali e verticali si intersecano, di norma vengono scolpiti per primi i tratti orizzontali.

L'immagine mostra le parti da scolpire prima, come si può vedere effettivamente intagliandolo, anche se provi a scolpire prima il dipinto verticale, dovrai tagliare la parte che è collegata al dipinto orizzontale alla fine, il che è piuttosto problematico.

 

 

-Incisione preliminare

 

 

Se si tratta di un'incisione di un solo carattere, la linea sarà piuttosto spessa. Una persona esperta potrebbe scolpire tutto in una volta.

All'inizio, ritaglia approssimativamente vicino al centro della linea del carattere, scavare la parte rimanente facendo attenzione che la punta del coltello passi attraverso il centro della linea del carattere, la parte inferiore della linea della lettera scompare e la parte scolpita galleggia.

 

L'incisione preliminare facilita lo spostamento del sigillo, ma la teoria è che è meno probabile che riceva resistenza dal legno, una spada stampata ha una lama abbastanza ottusa ; pertanto, se lo pugnali a fondo o provi a intagliare una curva così com'è, la lama verrà tesa dalla repulsione della base di legno.

 

D'altra parte, se intagliate prima la parte centrale, la parte che andrete ad intagliare sarà più facile da separare dal legno grezzo, così potrete muovere facilmente la lama e seguire la linea desiderata.

 

 

-Come scolpire una curva

 

Questo è un esempio di come scolpire curve e ali, la parte scolpita nell'immagine è chiamata oca galleggiante (linea dell'oca fluttuante).

 

 

-Precauzioni quando si scolpisce l'isola.

 

Quando intaglia un lungo tratto verticale come un'auto, intaglia prima tutti i tratti orizzontali che si intersecano con esso, quindi intaglia per ultimo il tratto verticale; ritagliando i tratti orizzontali, i tratti verticali delle linee delle lettere sono finemente divisi, quindi è necessario prestare attenzione.

 

 

-Precauzioni per l'incisione di linee sottili

 

Dipende dal carattere, ma quando si intagliano linee lunghe e sottili è necessaria una certa profondità, questo perché la vernice viene applicata durante il processo di sigillatura e, nel caso di linee molto sottili, c'è il rischio che la vernice riempia i segni intagliati e non ci sia quasi spazio per l'ingresso della vernice.

 

 

RIPIENO E LACCATURA

 

 

Se non scolpisci prima questa parte, sarà difficile incidere la parte orizzontale del lato sinistro del cavallo nell'immagine qui sotto.

 

Per le linee che si incrociano o si collegano con altri tratti orizzontali o verticali, la parte che può essere separata indipendentemente senza influenzare le altre linee verrà prima scolpita.

 

 

-Accecamento

 

 

Gli alberi hanno strutture chiamate vasi e tubi filtranti che trasportano acqua e sostanze nutritive, se questo non viene coperto prima dell'applicazione della vernice, la vernice sanguinerà e i caratteri scolpiti saranno rovinati. Quindi si applica la vernice a gommalacca. 

 

Il problema è quanto sia la giusta quantità di vernice, certi artigiani utilizzano molto la prima volta, meno la seconda e un po' di più se il legno si sente morbido quando intagliato, e un po' meno se si sente duro.

 

Per chi lo fa per la prima volta, dopo aver praticato l'intaglio, cambia la concentrazione della vernice e il numero di volte per applicarlo, e vedere il risultato ed esprimere un giudizio. Se applichi molto, non dovrai preoccuparti di sanguinare, ma c'è un problema che la vernice si staccherà facilmente, in questo momento si può dire che è meglio applicare la quantità minima necessaria, vista la natura del legno.

 

 

È meglio prendere un periodo di asciugatura da 1 a 2 giorni prima di procedere al successivo processo di applicazione della vernice.

 

-Applicazione della vernice

 

La laccatura avviene applicando un sottile strato di vernice sui segni di intaglio e lasciandolo indurire, cosa che viene ripetuta 2-3 volte.

 

 

Sembra che ci siano vari modi di pensare al metodo di applicazione della vernice e alla quantità di vernice, certi artigiani credono che la vernice dovrebbe essere il più sottile possibile per mostrare la qualità dell'intaglio e la vernice in eccesso dovrebbe essere raschiata via con uno spiedino di bambù per mostrare chiaramente il fondo dello yagen. 

 

La vernice non si indurisce a meno che l'umidità non sia sufficientemente alta, lle condizioni per l'indurimento della vernice ha un intervallo di temperatura di 24-28°C e un intervallo di umidità del 70-85% sono buoni.

 

 

Siamo finalmente giunti al passaggio finale, dove vediamo il processo di rimozione della carta del carattere, lucidatura e smussatura e rifinitura usando le immagini.

 

La parte superiore è l'immagine dopo che la seconda vernice è stata applicata e la vernice si è indurita.

 

La vernice e la carta del carattere vengono rimosse in una certa misura con carta vetrata, la metà destra della torre è quasi priva di vernice e la carta del carattere è stata leggermente raschiata. Questo processo viene eseguito allo stesso modo del processo di livellamento del legno, in altre parole, viene strofinato sulla carta vetrata un certo numero di volte mentre si ruota il legno di 90 gradi.

 

 

Se commetti un errore nel processo dopo l'intaglio, non sarai in grado di riprenderlo, per ciò è importante lavorare controllando frequentemente la condizione.

 

Rifinito con lucidatura superficiale e bisellatura.

 

Per quanto riguarda la finitura superficiale, alcuni Komashi utilizzano un metodo di lucidatura con palline di stoviglie per far risaltare la lucentezza (lucidatura Seto), oppure applicando cera d'avorio per rendere lucida la superficie.

 

Successivamente, la smussatura ha i seguenti scopi.

 

1. Ammorbidire il contatto con le dita.

Se non tagli gli angoli, ti fa male al tatto e alcune persone potrebbero provare dolore.

 

2. Prevenzione dei graffi.

È necessario evitare che gli angoli dei pezzi colpiscano la tavola e lascino segni sulla tavola e che i pezzi si scontrino e si graffino a vicenda.

 

3. Rendi i pezzi belli.

 

Alcune persone si fermano smussando i fili, mentre altri abbassano notevolmente gli angoli o danno un'impressione morbida conferendo una rotondità al ponte generale. Ci sono vari modi per smussare, ma c'è una grande differenza se non lo fai. 

 

Il metodo di smussatura come mostrato nell'immagine è chiamato smussatura d'angolo, questo è un metodo per far cadere la parte d'angolo diritta (piatta), esiste anche un metodo per arrotondare la sezione trasversale della parte caduta, chiamato smussatura rotonda.

 

Non sembra esserci una distinzione netta tra smussatura d'angolo e smussatura di filetti, ma la smussatura di filetti dovrebbe essere considerata come sbavatura e, se è più di questo, dovrebbe essere considerata come smussatura d'angolo.

 

La finitura superficiale e la bisellatura siano le parti in cui l'individualità dell'artista emerge con forza.

 

 

Iniziamo con la palla.

 

In , la lettera e la forma sono cambiate. potrebbe sembrare che la vernice sia sfocata. In entrambi i casi, è stato un errore nell'intaglio e quando la base dell'intaglio è stata ruotata, la lama ha tremato e non è stato possibile scolpire senza intoppi.

 

 

Inoltre, la linea della valle del dipinto verticale è irregolare e sporca, anche questo è un errore di intaglio, come è diventato chiaro quando è stata applicata la vernice.

 

Prima di tutto, le linee sono sottili. Rispetto alla carta per caratteri, è di circa 0,3 mm più sottile, a causa dell'eccessiva lucidatura della superficie. Alcune persone potrebbero pensare che sia solo 0,3 mm, ma poiché lo spessore della linea originale è solo di circa 1,5 mm, se è più sottile del 20%, l'effetto sarà molto grande.

 

La vernice si è ridotta ed è irregolare in e sul lato sinistro sotto di essa, ma può essere che la quantità di vernice fosse eccessiva. L'umidità era del 63% quando è stata aggiunta la vernice, ma ciò potrebbe aver avuto un piccolo effetto.

 

è uno stato in cui viene applicata solo vernice, lo stesso vale per lo splash verticale a destra perché l'intaglio non è stato eseguito correttamente.

 

In , la linea della valle della corsa orizzontale è diventata considerevolmente debole. Questo è un errore risolvibile e la mancanza di conferma.

 

Per i colpi verticali sia dell'auto che del volo sono lenti. Ci sono molti passaggi in cui i tratti orizzontali si intersecano e non sono collegati come un'unica linea.

 

 

Quanto a , è un completo fallimento da incidere, come nel caso della palla.

 

Nella seguente immagine, possiamo vedere come dipingono i caratteri in un koma.

In questi video potete vedere come si fanno i pezzi di shogi a mano; oggi è possibile trovare anche quelli fatti in plastica, ma credo che la bellezza dello shogi sia non solo nel gioco ma anche che tutto è fatto in legno.

 

Per capire le dimenisoni dei pezzi, gli angoli α e γ nel diagramma qui sotto sono vicini a 90 gradi, l'angolo γ è un punto importante, ma potrebbe esserci un grande errore di misurazione a causa della lacca ecc.    

Per fare i pezzi dipende dai tipi di legno a seconda della parte dell’albero.

Parte A: Questa è la parte del tronco dove puoi ottenere la maggior quantità di legno, ed è relativamente facile ricavare il legno nudo. La qualità del legno è omogenea e morbida, il che lo rende facile da intagliare, ma la lacca sanguina facilmente. Il legno di alta qualità di questa zona è a macchie di tigre, a grana argentata e a macchie rosse, ma sono estremamente rari.

Parte B: La quantità assoluta è inferiore alla parte della radice del tronco, e ci sono anche molte parti che sono marce o mangiate dagli insetti perché sepolte nel terreno, rendendolo un materiale ancora più raro. D'altra parte, i danni provocati dagli insetti e la putrefazione possono migliorare il gusto delle venature del legno, e l'effetto sinergico con il gusto delle radici spaccate è dove appaiono le attraenti venature del legno.

 

Parte C: La parte che si dirama dal tronco, è la parte da cui si ottiene il legno nudo di alta qualità.

Nelle seguente immagini vedremo come vieni tagliata ogni pezzo di legno, per primo ci sarà il tronco dell’albero e dopo la radice.

Adesso vedremo come dare la forma giusta ai pezzi di shogi.