PROMOZIONE

La promozione nello shogi accade quando i pezzi arrivano nella zona contraria, dove l’altro giocatore ha suoi pezzi.

 

La promozione è una delle caratteristiche che ha lo shogi, perché  i pezzi (tranne re, generale oro, torre e alfiere) sono promossi e fanno gli stessi movimenti del generale oro. I soli pezzi a non fare la promozione sono i due generali oro e il re.

 

 

ZONA DI PROMOZIONE

La zona di promozione di ogni giocatore sarebbe il latto contrario al suo, questa zona inizia dove si trovano i pedoni fino la fine del shogiban.

Nelle seguenti immagini vedremo i pezzi dopo la sua promozione e i movimenti che fanno dopo questa.

GENERALE ARGENTO

 

Una volta promosso si chiamerà NARIGIN.

CAVALLO

 

Una volta promosso si chiamerà NARIKEI.

LANCIA

 

Una volta promosso si chiamerà NARIKYO.

PEDONE

 

Una volta promosso si chiamerà TOKIN.

TORRE

 

Una volta promosso si chiamerà RYU. La torre continuerà a fare suoi stessi movimenti e in più guadagna una casella in diagonale sopra e sotto verso la sinistra e destra.

ALFIERE

 

Una volta promosso si chiamerà RYUMA. Ricordate che l'alfiere continuerà con suoi propri movimenti e in più guadagna una casella sopra, sotto, destra e sinistra.

Di solito in qualche sito o libro di shogi è possibile trovare  i pezzi promossi rappresentati sia col carattere o delle lettere insieme il simbolo + il quale indica che il pezzo è promosso, come possiamo vedere nella seguente immagine.

LA PROMOZIONE OBBLIGATORIA

 

Se per caso un pedone o una lancia raggiungono l'ultima traversa della zona di promozione, allora la loro promozione si fa subito, altrimenti non disporrebbero di mosse legali, la stesa cosa succede quando il cavallo raggiunge l'ultima o penultima traversa; ma quando c'è un'impossibilità temporanea di muovere, allora non sussiste l'obbligo di promuovere.