XIANGQI

Un altro gioco che simile a lo shogi, sarebbe lo Xiangqi o scacchi cinesi. Come sappiamo lo shogi ha un totale di 40 pezzi (20 per ogni giocatore) e 81 caselle (9x9), ma nel Xiangqi, ci sono un totale di 90 incroci (9x10) e in mezzo troviamo uno spazio che si conosci come fiume cosa che non si trova nello shogi, lo Xiangqi ha un totale di 32 pezzi (16 per ogni giocatore).

Una cosa che possiamo trovare nello Xiangqi è il palazzo, dove si trova il Generale, che sarebbe il Re nello Shogi. Come possiamo vedere nella seguente immagine nei quadrati in giallo.

Per quanto riguarda i pezzi, nello shogi possiamo trovare un re, 2 generali oro, 2 generali argento, 2 cavalli, 2 lance, 1 alfiere, 1 torre e 9 pedoni per ogni giocatore. Ma nello Xiangqi, i pezzi sono fatti di due colori, di solito rosso e nero, questi pezzi sono l’imperatore, 2 consiglieri, 2 elefanti, 2 cavalli, 5 pedoni, 2 cannoni e 2 carri.

Un'altra cosa che possiamo trovare nello Shogi ma non nello Xiangqi, sarebbe la promozione e il ritorno dei pezzi nel gioco.

 

 

Ma vediamo come si possono riconoscere i pezzi dello Shogi e Xiangqi:

Come possiamo vedere, i pezzi nello shogi sono tutti uguali, tranne il re nero e bianco, dove il re nero ha una piccola virgola a destra, ma nello Xiangqi, vediamo che i pezzi sono diversi, sia dal colore come dai caratteri scritti in ogni pezzo.

 

Vediamo un po’ i movimenti dei pezzi, differenze e loro similitudini. I pezzi dello shogi li troveresti a sinistra e i pezzi dello Xiangqi a destra.

 

 

RE E IMPERATORE

Qui vediamo che i loro movimenti sono diversi, da un altro lato, il re nello Shogi si può muovere da per tutto ma l’imperatore non può uscire dal palazzo.

 

 

GENERALE ORO E CONSIGLIERE

I generali oro e consiglieri si trovano sempre ai fianchi del re e imperatore, Nello shogi i generali oro si muovono da per tutto, ma nello Xiangqi i consiglieri non possono uscire dal palazzo.

 

 

 

GENERALE ARGENTE E L'ELEFANTE

I generali argento e l’elefanti, si troveranno ai fianchi dei generali oro e consiglieri. Nello Shogi i generali argento si muovono da per tutto, ma gli elefanti non possono andare oltre il fiume e non possono saltare i pezzi, quindi possono essere bloccati dai propri pezzi o da quelli nemici.

 

 

CAVALLO

Sia nello Shogi come Xiangqi possiamo trovare il cavallo, ma se guardiamo il cavallo nello Shogi, possiamo vedere che suoi movimenti sono in L ma solo avanti, ma il cavallo nello Xiangqi ha gli stessi movimenti del cavallo negli scacchi classici poi non può saltare quindi può essere bloccato se per il primo movimento ha un pezzo (proprio o nemico) che lo blocca.

 

 

TORRE E CARRO

Sia la torre nello Shogi come il carro nello Xiangqi, hanno gli stessi movimenti.

 

 

LANCIA

La lancia nello Shogi si muove avanti sempre, ma questo pezzo non lo troviamo nello Xiangqi.

 

 

 

ALFIERE

L’alfiere si muove in diagonale senza nessun limite, simili a quello negli scacchi classici, ma non troviamo questo pezzo nello Xiangqi.

 

 

 

CANONE

Nello Shogi non troviamo questo pezzo. Il Cannone è uno dei pezzi più caratteristici dello Xiangqi, è l'unico pezzo che attacca in modo diverso da come si muove. Il loro movimento è lo stesso del carro, un numero qualsiasi di punti in orizzontale o in verticale, ma attaccano saltando esattamente un pezzo, il proprio o il nemico. Il pezzo su cui salta è chiamato supporto per cannone o piattaforma. I cannoni sono potenti all'inizio del gioco quando sono pieni di potenziali piattaforme, ma perdono rapidamente valore con l'esaurimento delle truppe.

 

 

 

PEDONE

Sia nello Shogi come nello Xiangqi, possiamo trovare i pedoni. Nello shogi i pedoni si muovono sempre di una casella avanti ma nello Xiangqi, Il pedone si muove e cattura un punto in avanti. Una volta attraversato il fiume puoi anche spostare un punto orizzontalmente. A differenza del pedone occidentale, non cattura in diagonale, non viene promosso quando raggiunge l'altro lato del tabellone, quindi non può ritirarsi, deve solo spostarsi di un punto di lato.