STATUTO

STATUTO DELLA

FEDERAZIONE ITALIANA DI SHOGI

 

 

TITOLO I: DENOMINAZIONE - SEDE – SCOPO

 

 

 

ARTICOLO 1 - Denominazione

 

La "Federazione Italiana di Shogi" conosciuta come FIS o semplicemente Federazione, la quale è una libera Associazione di fatto, aconfessionale, apartitica e apolitica, a carattere volontario, con durata illimitata nel tempo e senza fini di lucro, a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile e del presente Statuto. 

 

 

 

La Federazione è riconosciuta ufficialmente dalla Nihon Shogi Renmei (Associazione Giapponese di Shogi) la quale è la responsabile di dirigere i giocatori professionisti di shogi, è l'incaricata di riconoscere gruppi, associazioni e federazioni in altri paesi.

 

 

 

La FIS esplicherà la propria attività sull’intero territorio nazionale grazie alla Associazioni, Club e/o circoli che in esa sono federate, e potrà inoltre operare in tutti i paesi europei ed extraeuropei.

 

 

 

 ARTICOLO 2 - Sede

 

La Sede della FIS si trova in Italia, ma secondo il caso può essere è il domicilio del Presidente, Vice Presidente, Tesoriere o Consigliere, o dove riterrà più opportuno senza obbligo di modificare il presente Statuto.

 

 

 

Art. 3 - Scopi

 

Scopo della FIS è la promozione e la diffusione del gioco dello Shogi nei suoi aspetti ludico, sportivo, culturale e della cultura giapponese, in modo particolare ancorché non esclusivo in Italia. A tale fine la FIS:

 

 

 

Promuove la conoscenza dello Shogi presso persone, enti ed istituzioni quali scuole, università, associazioni culturali, ecc.

 

 

 

Organizza e promuove manifestazioni, seminari, campionati dal vivo e campionati on-line, corsi e incontri di formazione per la crescita dei giocatori di Shogi, ecc.

 

 

 

Mantenere rapporti con le associazioni (nazionali e di altri paesi) e federazioni internazionali dedite allo shogi nonché stipulare convenzioni con le stesse e/o co-organizzare eventi, ecc.

 

 

 

 

 

ARTICOLO 4 – La Federazione, quando lo riterrà opportuno e se le condizioni lo consentiranno, potrà aprire e chiudere conti bancari e postali, accedere ai finanziamenti pubblici e privati, stipulare contratti, richiedere la consulenza di tecnici e professionisti esterni, acquistare e gestire (anche in locazione) immobili o impianti sportivi, ricreativi e culturali.

 

 

 

ARTICOLO 5 – La Federazione è regolata dal presente Statuto approvato per i membri del Consiglio.

 

 

 

 

 

TITOLO II: SOCI - ACQUISTO E PERDITA DELLA QUALITA' DI SOCIO - SANZIONI DISCIPLINARI

 

 

 

ARTICOLO 6 – Soci

 

Può essere socio della Federazione Italiana di Shogi, qualsiasi persona fisica, giuridica, associazioni, circoli, ecc., interessate al gioco dello Shogi. Gli interessati debbono presentare domanda di iscrizione per divenire soci. 

 

 

 

ARTICOLO 7 - Tipi di soci

 

-I soci si dividono nelle seguenti categorie:

 

 

 

a.- Effettivi.

 

 

 

b.- Sostenitori

 

 

 

c.- Ospiti.

 

 

 

a.- Effettivi: Sono membri effettivi coloro che si sono iscritti nella federazione, che hanno pagato la iscrizione (che sarà fissata dal consiglio della Federazione) e che abitano in Italia (siano italiani o di un altro paese) in forma di libera donazione e che hanno ricevuto la sua tessera di socio.

 

 

 

b.- Sostenitori: Sono soci effettivi che con azioni o contributi di una certa entità dimostrano particolare interesse ed attaccamento alla Federazione e lo shogi.

 

 

 

c.- Ospiti: Sono ospiti tutti coloro che non abitano in Italia ma che desiderano diventare membri della Federazione.

 

  

 

ARTICOLO 8 - Accettazione o rifiuto dei membri

 

Le domande vengono esaminate dal Consiglio della Federazione. Se la domanda di iscrizione risulta negativa, allora viene comunicata all'interessato, senza obbligo di spiegare la motivazione e al più presto possibile.

 

 

 

La domanda di iscrizione e il rifiuto di questa saranno fatte per e-mail. L'iscrizione decorre dalla data di accettazione della domanda e dopo che è stata pagata l'iscrizione.

 

 

 

 

 

ARTICOLO 9 - Perdita di qualifica di membro

 

La qualifica di membro si perde:

 

 

 

-Per dimissione volontarie e in questo caso la tessera di socio deve essere ritornata.

 

 

 

-Per cattiva condotta da la parte di un membro o membri verso la Federazione o altri membri.

 

 

 

-Per utilizzo non autorizzato del nome della Federazione o fare finta che la persona sia un responsabile o membro del consiglio della Federazione.

 

 

 

-Nel caso che la persona appartenga a un gruppo, associazione, circolo di shogi  e ha fatto qualcosa che può essere considerata come un male per la federazione e suoi membri, allora questa persona sarà cancellata dei registri di soci e il gruppo, associazione, circolo di shogi e simili dovrà pagare una multa di 40 euro per ogni persona che lo fa. 

 

 

 

ARTICOLO 10 - Doveri

 

-I soci sono dovuti:

 

a.- Ad osservare il presente Statuto, i Regolamenti e le deliberazioni degli Organi.

 

 

 

b.- A mantenere sempre un comportamento corretto e compatibile con gli scopi e le finalità della Federazione Italiana di shogi.

 

 

 

c.- A corrispondere la quota associativa.

 

 

 

d.- Ad attenersi ai principi di lealtà e probità;

 

 

 

ARTICOLO 11 - Quota associativa

 

-La quota associativa è stabilita dal consiglio della Federazione; non è restituibile in caso di recesso o di perdita della qualifica di socio e non è trasmissibile. Questa sarà pagata una sola volta.

 

 

 

ARTICOLO 12 - Rinnovo

 

-Il rinnovo come membro della Federazione si fa in automatico e non dovrà pagare nulla, ma nel caso che l'indirizzo sia diverso, allora dovrà informare di questo con una mail.

 

 

 

ARTICOLO 13 - Smarrimento o deterioramento della tessera

 

-Nel caso di smarrimento o deterioramento della tessera, i soci devono informare al consiglio della Federazione e richiedere una nuova tessera, ma dovrà pagare ancora la quota.

 

 

 

 

 

TITOLO III: ORDINAMENTO

 

 

 

ARTICOLO 14 - Membri di Consiglio e durata incarico

 

Il Consiglio della Federazione è composto da:

 

 

 

- Presidente.

 

 

 

- Vice Presidente.

 

 

 

- Segretario / Tesoriere.

 

 

 

- Consigliere.

 

 

 

- Assemblea dei soci, la quale è composta da tutti i soci effettivi in regola con il pagamento della quota annuale.

 

 

 

L’incarico di ognuno ha una durata illimitata nel tempo, loro rimangono nel loro posto fino rinuncia volontaria, morte, malattie gravi o qualsiasi altro che impedisca continuare le loro funzioni.

 

 

 

Questo incarico è gratuito e volontario.

 

 

 

In caso di assenza o di impedimento del Presidente le funzioni dello stesso vengono esercitate congiuntamente dal Vice presidente e Segretario/tesoriere.

 

 

 

 

 

TITOLO IV: DISPOSIZIONI AMMINISTRATIVE

 

 

 

ARTICOLO 15 – L’anno sociale

 

L'anno sociale ha inizio il 01 gennaio e finisce il 31 Dicembre di ogni anno.

 

 

 

ARTICOLO 16 – Le Cariche

 

Tutte le cariche sociali sono gratuite.

 

 

 

ARTICOLO 17 – Fondo comune

 

Il fondo comune è costituito:

 

 

 

     a) Da le quote annuali.

 

 

 

     b) Dagli eventuali contributi donazione, lasciti,

 

          elargizioni, oblazioni.

 

 

 

Il fondo comune non è mai ripartibile tra i soci durante la vita della Federazione né all’atto del suo scioglimento. Salvo diversa disposizione di legge non potrà mai essere fatta distribuzione fra gli associati di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale.

 

 

 

ARTICOLO 18– Sponsorizzazione

 

La Federazione può stipulare convenzioni e contratti di sponsorizzazione e pubblicità.

 

 

 

 

 

TITOLO V: MODIFICHE ALLO STATUTO – REGOLAMENTO

 

 

ARTICOLO 19 – Modifiche allo statuto

 

Le proposte di modifica dello Statuto possono essere avanzate dal Presidente o dal Consiglio della Federazione e approvato da tutto il Consiglio della Federazione.

 

 

 

ARTICOLO 20 – Scioglimento

 

La Federazione è costituita a tempo illimitato. Essa potrà essere sciolta solo per unanime volontà di tutti i membri del consiglio.

 

 

 

 

 

TITOLO VI: CLASSIFICA NAZIONALE

 

 

 

ARTICOLO 21 – Classifica nazionale

 

La Federazione Italiana di Shogi ha creato la classifica nazionale italiana di tutti i giocatori di shogi che abitano in Italia (siano italiani o di un altro paese), ma che sono iscritti nella Federazione.

 

 

 

Questa classifica sarà pubblicata 2 o 3 volte nell’anno.

 

 

 

 

 

TITOLO VII: CAMPIONATI – REGOLAMENTO – CAMPIONATO ITALIANO DI SHOGI

 

 

 

ARTICOLO 22 - Campionati.

 

La Federazione Italiana di Shogi organizza il CAMPIONATO ITALIANO DI SHOGI, dove partecipano tutte le persone iscritte nella Federazione, coloro che abitano in Italia e tutti coloro che abitano in un altro paese. Questo campionato può essere dal vivo come per internet.

 

 

 

Ci sono due campionati in uno, il primo a livello generale di tutti i giocatori iscritti e uno a livello d'Italia, dove partecipano tutti i giocatori che abitano nel territorio italiano; questi due campionati possono essere realizzati allo stesso tempo come separati e possono essere fatti dal vivo come per internet.

 

 

 

ARTICOLO 23 – Il nome Campionato Italiano di Shogi.

 

Nel caso che qualsiasi gruppo, circolo, associazione, ecc. prove ad utilizzare il nome di CAMPIONATO ITALIANO DI SHOGI, questo non ha nessuna validità, ne riconoscimento dalla Federazione Italiana di shogi.

 

 

 

La Federazione Italiana di Shogi non si fa responsabile di quello che può accadere o quello che possono fare terzi che utilizzano il nome di Campionato Italiano di Shogi.

 

 

 

ARTICOLO 24 – Accettazione o rifiuto dei giocatori nei campionati.

 

La Federazione è libera di accettare tutti i giocatori che desiderano partecipare nel Campionato Italiano di Shogi, sia dal vivo come per internet.

 

 

 

La Federazione è libera di rifiutare la richiesta d’iscrizione dei giocatori e non ci sarà nessun obbligo di spiegare il rifiuto, questo si applica al campionato dal vivo come per internet.

 

 

 

Nel caso che sia un account falso, i giocatori saranno separati del campionato e non parteciperanno mai più.

 

 

 

ARTICOLO 25 – Vincitori dei campionati.

 

Per quanto riguarda i giocatori che hanno vinto sia il primo, secondo e che rinunciano ai premi, allora questa rinuncia è uguale a rinunciare al campionato e così il giocatore o giocatrice che si trovava dopo questa persona nella classifica, prenderà il posto.

 

 

 

I giocatori che hanno vinto i primi posti del campionato a livello generale, hanno diritto a un diploma il quale sarà inviato per email,  nel caso dei vincitori a livello d'Italia, hanno diritto a un premio e suo diploma che sarà spedito a casa.

 

 

 

ARTICOLO 26 - Titolo di campione italiano

 

Il titolo di Campione italiano è attribuito ai giocatori che ne hanno vinto il campionato italiano di shogi e che abitano in Italia, siano italiani o di un altro paese ma che abitano in Italia.

 

 

 

ARTICOLO 27 - Appunti.

 

Durante la partita del Campionato, i giocatori sono liberi di prendere appunti per loro stessi.

 

 

 

ARTICOLO 28 – Mosse illegali – Sconfitta per tempo.

 

Durante il campionato, i giocatori che realizzano una mossa illegale nel suo turno, perdono automaticamente la partita.

 

 

 

Un giocatore può perdere la partita una volta che ha finito tutto il tempo che aveva a disposizione.

 

 

 

ARTICOLO 29 – Comportamento nei campionati.

 

I giocatori devono sempre rispettare le regole del campionato, giocare tranquilli e non disturbare le altre persone che ancora non hanno finito le loro partite.

 

 

 

Nel caso dei campionati per internet, i giocatori devono rispettare le partite degli altri giocatori e non disturbarli per nessun motivo. 

 

 

 

Nel caso dei campionati dal vivo, l'acceso sarà permesso solo ai partecipanti, sponsor, autorità giapponesi e persone che hanno richiesto di essere presenti nel campionato solo se la loro presenza è stata approvata dalla Federazione Italiana di shogi,  le altre persone sono invitate a non entrare e ritirarsi del locale.

 

 

 

ARTICOLO 30 – Giocatori stranieri.

 

Per quanto riguarda i campionati per internet, questi sono aperti a tutti i giocatori di shogi, sia che si trovano in Italia come in altri paesi.

 

 

 

Per quanto riguarda i campionati dal vivo, i giocatori stranieri devono confermare la loro presenza.

 

 

 

ARTICOLO 31 -  Sistemi per i campionati.

 

La Federazione Italiana di shogi può utilizzare i seguenti metodi per i campionati, sia dal vivo come per internet:

 

 

 

  • Eliminazione semplice, questo significa che i giocatori che hanno perso la partita non possono giocare più e quelli che hanno vinto, vanno avanti.
  • Round - robin, in questo sistema abbiamo due opzioni, la prima secondo il totale dei punti fatti nel campionato e la seconda in base a le partite vinte e perse.

 

La Federazione è libera di utilizzare i sistemi più organizzati e semplici per lo sviluppo dei campionati.

 

 

 

 

 

TITOLO VIII: INFORMAZIONE E PUBBLICAZIONE

 

 

 

ARTICOLO 32 - Il sito web

 

Il sito web www.federazioneitalianadishogi.it è organo di comunicazione ufficiale della FIS (Federazione Italiana di Shogi) verso suoi membri e coloro che desiderano imparare lo shogi.

 

 

 

 

 

ARTICOLO 33 - La rivista italiana di shogi

 

La Rivista italiana di shogi è un organo di comunicazione ufficiale della FIS verso suoi membri e coloro che desiderano conoscere il mondo dello shogi.

 

 

 

La rivista è gratuita e in formato digitale (ebook - pdf), non si può vendere e non si può riprodurre il suo contenuto in altri siti web o simili.

 

 

 

La rivista è una opera propria della Federazione Italiana di Shogi.

 

 

 

 

 

TITOLO IX: ASSOCIAZIONI, GRUPPI, CIRCOLI DI SHOGI AFFILIATI

 

 

 

Il numero delle Associazioni, Club, Circoli di Shogi affiliati è illimitato.

 

 

 

ARTICOLO 34 - Definizione di gruppo di shogi

 

Un gruppo di Shogi può essere: un gruppo, associazione, circolo, ecc. iscritti nella federazione.

 

 

 

Devono avere almeno 3 giocatori.

 

 

 

ARTICOLO 35 - Riconoscimento

 

Il riconoscimento si da a quelli gruppi, circoli, associazioni, ecc. che sono iscritti nella Federazione Italiana di Shogi e che hanno pagato la quota d'iscrizione e che hanno come fine la pratica e la divulgazione dello Shogi e che si impegnano ad osservare il presente statuto, regolamenti e deliberazioni della FIS.

 

 

 

Il pagamento per l'iscrizione sarà fatto ogni anno, il quale non è trasmissibile.

 

 

 

Il presidente o responsabile di loro dovrà inviare una mail dove aggiungerà la lista di tutti suoi membri e fare il pagamento.

 

 

 

La singola richiesta di un membro di un altro gruppo, circolo, associazione di shogi o simile non può essere accettata finche il presidente o responsabile non faccia l'iscrizione di tutti suoi membri.

 

 

 

ARTICOLO 36 - Diritti e doveri

 

I gruppi, associazioni, circoli e simili, hanno gli stessi diritti e doveri che i singoli soci.

 

 

 

Sono tenute a rispettare e far rispettare i principi di lealtà e correttezza sportiva e rispettare lo statuto della FIS

 

 

 

 

 

Letto, confermato e sottoscritto.