TIPI DI SHOGI

Ci sono diverse varianti nel shogi, fra quelle conosciute abbiamo.

 

TORI SHOGI

 

Tori shogi, chiamato anche Uccello shogi perché i pezzi di questo prendono suoi nomi dagli uccelli, di solito si gioca su una scacchiera di 7x7, le sue dimensione piccole consentono un’azione veloce, permette una distanza ravvicinata e giochi corti.

MINI SHOGI

 

Il mini shogi applica molte delle regole di quello standard, si utilizza una scacchiera di 5x5 e con meno pezzi e cosi permette un gioco veloce e di facile apprendimento delle mosse soprattutto per quanto riguarda i generali d’oro e argento. Il gioco è stato inventato intorno al 1970 da Shigenobu Kusumoto di Osaka.

SHO SHOGI

 

Il Sho shogi è simile allo shogi standard, il quale ha due pezzi in più che sarebbe DRUNKEN ELEPHANT (L’ELEFANTE UBRIACO), questi pezzi una volta promossi diventano PRINCE (PRINCIPE).

CHU SHOGI

 

Chu shogi o Middle shogi (shogi di mezzo), si gioca su una scacchiera di 12x12, il quale ha più pezzi a differenza di quello standard.

DAI DAI SHOGI

 

Questo gioco risale al 15 secolo, si gioca su una scacchiera di 17x17.

KYOTO SHOGI

 

Questa è una variante moderna dello shogi, è stata inventata da TAMIYA KATSUYA nel 1976, questo shogi si gioca su una scacchiera di 5x5.

GOROGORO

 

Si gioca su un shogiban di 5x6

YONIN SHOGI

 

In questa variazione è possibile che 4 giocatori si trovano a giocare a lo stesso tempo, si gioca su una normale scacchiera di 9x9, ogni giocatore ha 9 pezzi. Lo Yonin Shogi è stato ideato dal sindaco Mitsuho Ota della città di Hirata, nella prefettura di Simane (attualmente è la città di Izumo) nel 1993.

TAIKYOKU SHOGI

 

Conosciuto anche come il shogi finale, questa variazione è stata creata intorno alla metà del 16 secolo nel periodo Edo, ma è stato riscoperto nel 1997, ci sono solo due giochi di questo e uno si trova nella OSAKA UNIVERSITY OF COMMERCE, si gioca su una scacchiera di 36x36.

DOBUTSU SHOGI

 

Dobutsu shogi chiamato anche shogi di animali è una piccola variante per i bambini piccoli, questo shogi è stato inventato da la professionista MADOKA KITAO, questa versione si gioca su una scacchiera di 3x4 e segue le regole dello shogi standard, fuori dal Giappone si conosce come LET’S CATCH THE LION.

EXTREME SHOGI

 

Un nuovo genere di Shogi, creato da HANAYAMA CO, LTD. nel quale avviamo i classici pezzi di Shogi, delle carte, tavole di collegamento, ecc. Il tempo per gioco è di 15 minuti, possono giocare due persone e l’età è da 6 anni in più. 

 

Non è considerato una variazione ufficiale dello shogi, ma comunque è giocato da un gruppo di giocatori

Gli oggetti inclusi sono carte, pezzi di shogi, indicatori di vita, tate, tavole da shogi e istruzioni.

Una caratteristica di Extreme Shogi sarebbe la scacchiera e i pezzi che sono diversi dallo Shogi normale; normalmente, questo shogi regolare ha un totale di 81 caselle, ma nello shogi estremo, due pezzi di una tavola come Tetris vengono usati.

Creeremo e utilizzeremo una tavola con una forma che è assolutamente impossibile con lo shogi e ci saranno i classici pezzi di shogi.

Solo 5 pezzi si troveranno su ogni carta da utilizzare in una partita e secondo diverse combinazioni.

Poi ogni giocatore ha 3 pezzi di vita dello stesso colore.

Dopo di che ogni giocatore prenderà una carta per creare una scacchiera diversa ogni volta.

Dopo di che ogni giocatore prenderà una carta di pezzi, dove troverà i pezzi che può utilizzare per quella partita.

Una volta fatto questo, mettiamo un piccolo muretto in cartone che fa la separazione della scacchiera, quindi dobbiamo mettere questo a meta, dove si uniscono i pezzi che formano la scacchiera, cosi ogni giocatore penderà suoi pezzi di Shogi e li metti nelle caselle che vuole, senza fare vedere l’altro giocatore dove li ha messo, dopo che i giocatori hanno finito di piazzare suoi pezzi, si metti via quel muretto di cartone e inizia la partita.

Una volta che nostro generale argento è promosso e si trova nel campo nemico, vediamo che l’altro giocatore utilizza suo cavallo per prendere nostro generale argento promosso, come possiamo vedere nell’immagine,  da dove si trova il cavallo fino il generale argento c’è un vuoto, ma come il cavallo salta in L, allora non c’è nessuno problema da muovere il cavallo così il giocatore prende il generale argento promosso e così la partita va avanti.

Adesso vediamo che l’alfiere dell’altro giocatore si muove fino mettersi a fianco il nostro re e mangia la nostra lancia, in teoria la mossa seguente sarebbe che il re prenda l’alfiere promosso, ma non lo può fare, perché c’è la lancia dell’altro giocatore che minaccia con lo scacco matto, così il giocatore ha perso la partita, e se ricordate bene avevamo detto che ogni giocatore ha 3 cuoricini di colore, una volta persa la partita si prenderà un cuore, lo giriamo e diventerà griglio, questo significa che avviamo perso la partita. Poi per il prossimo turno si prenderanno delle nuove carte per fare una nuova scacchiera anche nuovi pezzi, fino che uno dei giocatori finisca senza cuoricini, vuole dire senza vita.

Nello Shogi normale, ogni giocatore può prendere un po’ di tempo per fare la sua mossa, ma in Extreme Shogi non è possibile, cosi per non allungare troppo la partita, ogni giocatore ha 1 minuto per pensare.

Extreme Shogi è un gioco rivolto a persone che conoscono lo Shogi in una certa misura, ma per coloro che non conoscono le regole dello Shogi è controllare come spostare i pezzi nel manuale di istruzioni.