NOTIZIE E ARTICOLI 1

SHOGI IPPO-KAI – SHOGI PER NON VEDENTI

Quando parliamo dello Shogi, molte persone dicono che tutti possono giocare, che è fatto per tutte l’età, ma è cosi veramente? Ma cosa accade con quelle persone che hanno dei problemi come le persone che sono disabili? Grazie il lavoro del gruppo IPPO-KAI, questo è stato possibile.

 

 

Ma lo Shogi per i non vedenti risale al periodo Edo, ma solo 50 anni fa venne formato anche un club di Shogi per i non vedenti. Cosi all’inizio le persone scambiavano lettere in braille e giocavano a Shogi, questo era conosciuto come SHOGI CON LETTERE, poi grazie il telefono le persone hanno iniziato a giocare grazie questo, dove se leggevano i kifu ad alta voce, cosi col tempo questo è stato conosciuto come TELEFONO SHOGI, ma il problema erano le tariffe del telefono.

 

Il gruppo IPPO-KAI è stato fondato nell’aprile 2021, per creare un luogo in cui le persone con disabilità visive, uditive, fisiche possono divertirsi anche loro giocando a Shogi, per il fatto che queste persone non possono partecipare di una scuola di Shogi normale.

 

Ma come si gioca lo Shogi cieco? I pezzi sono gli stessi utilizzati nello Shogi classico? Ma vediamo un po’ come si gioca

 

PEZZI

I pezzi per lo Shogi cieco sono gli stessi utilizzati per lo Shogi classico, tranne che hanno dei segni in braille in basso a destra, utilizzando chiodi o strass, in modo da poter riconoscere quale pezzo è quando li toccano, ma quando il pezzo diventa promosso, questo si gira come nello Shogi classico, cosi i segni in braille si trovano sotto a sinistra, come possiamo vedere nella seguente immagine nei cerchi in rosso.

 

SHOGIBAN

Lo shogiban che si utilizza per il Shogi ceco, ha dei quadrati tridimensionali, cosi i giocatori toccano sempre i pezzi per controllarne la posizione.

 

Le cornice tridimensionale impediscono ai pezzi di muoversi quando vengono toccati, tra l’altro i Shogiban hanno dei segni in braille sia ai lati come davanti, come possiamo vedere nella seguente immagine, nei cerchi e rettangoli in rosso.

Poi anche i komadai hanno delle cornice tridimensionali che aiuteranno ai giocatori a classificare i pezzi e metterli in ordine.

KIFU

Come sappiamo, il kifu è il registro della partita, dove vengono registrati i movimenti che fanno i giocatori, ma come registrare lo kifu per il Shogi cieco, questo è molto semplice:

Di solito i giocatori toccano i pezzi con le mani per controllarne la posizione e quale pezzo è, ma anche il pezzo dell’avversario si tocca, per verificare se è davanti o dietro.

 

Poi ci sarà una persona che leggi ad alta voce il registro della partita, cosi i giocatori sanno dove spostare i pezzi, ma anche se giocano un giocatore cieco contro uno non ceco, si deve leggere il kifu della partita.

 

Nella seguente immagine possiamo vedere che ogni casella ha una scritta, la quale aiuterà il registro del kifu ma anche la lettura di questo.

Ma per coloro che non possono spostarsi, esiste  il SKYPE SHOGI CLUB, il quale è un gruppo di Shogi per persone che utilizzano Skype (video chiamate), il quale si può utilizzare dal telefonino come da computer; attualmente gli iscritti sono circa 70 persone in tutto il Giappone, tra loro ci sono diverse donne, poi la fascia di età varia dai 20 ai 90 anni.

 

Ma lo scopo della Skype Shogi Club è di essere un luogo di amicizia tra le persone che amano lo Shogi e un luogo di istruzione e diffusione dello Shogi per principianti.

 

Il gruppo è gestito da un totale di sei funzionari: Un rappresentante, un vice rappresentante, un amministratore e tre arbitri.

 

Il presidente dello Skype Shogi Club è 5-dan, ma quando gli fu assegnata una partita sotto la guida del 9-dan Torahiko Tanaka, lui era così forte che impressionò i giocatori professionisti di shogi, dicendo: "Pensavo che avrei perso qui. Lui è fantastico e forte. (Purtroppo il tempo è scaduto ed è stato un pareggio).

 

Ma anche le persone non vedenti partecipano in qualche campionato, cosi ogni anno loro giocano nel Campionato Nazionale di Shogi per i non vedenti, questo campionato è sponsorizzato dalla Federazione Giapponese delle Organizzazioni per non vedenti, il quale non è molto conosciuto.

 

Molte persone aiutano e collaborano nella organizzazione dei corsi e campionati per le persone non vedenti, come per esempio gli studenti che vogliono diventare giocatori professionisti.

 

Oggi esiste un problema, il numero dei giocatori è diminuito a causa dell’invecchiamento della popolazione ma anche della mancanza di pubbliche relazioni, per questo motivo Ippo-Kai lavora insieme i diversi club di Shogi per non vedenti, soprattutto gruppi piccoli e grazie la collaborazione di diversi giocatori professionisti di Shogi.

 

Possiamo trovare delle persone con disabilità visiva non sanno che è possibile giocare allo Shogi, per questo motivo Ippo-kai ha deciso di fare pubblicità su Twitter (X), ma anche hanno realizzato delle interviste per la Biblioteca Braille giapponese e il Club Nazionale di Shogi per Ciechi.

 

Loro producono shogiban e pezzi per i non vedenti, per esempio le persone con ambliopia utilizzano il shogiban su uno sfondo nero e coloro che riescono a vedere un po’, su uno sfondo bianco.

 

Sempre abbiamo sentito dire che perdere qualcosa, ci fa sviluppare un'altra,  cosi alcuni giocatori ciechi sono in grado di giocare perfettamente utilizzando la loro testa, ricordando le mosse fate nello shogiban; ma la maggior parte dei giocatori ciechi utilizzano le palmi tesi, toccando la posizione dei pezzi dell’avversario e dei propri pezzi.

 

 

Ringraziamo e auguriamo il meglio ai membri di SHOGI IPPOKAI e lo Skype Shogi Club per il loro lavoro che fanno e di permettere a quelle persone che hanno dei problemi di conoscere e giocare lo Shogi, grazie loro lavoro e sforzo possiamo dire veramente che lo Shogi è per tutti.

FUJII SOTA RICEVE OTTO LE CORONE E VIENE ONORATO DAL PRIMO MINISTRO FUMIO KISHIDA

Sota Fujii è diventato il primo giocatore nel mondo dello Shogi a vincere otto titoli, ha ricevuto il Premio di Encomio del Primo Ministro il 13 novembre 2023, presso la residenza ufficiale del Primo Ministro Fumio Kishida, il quale lo ha elogiato per aver raggiunto un grande risultato e aver dato sogni e speranze a molte persone e ha aggiunto: "Penso che continueremo a vivere in un'era in cui la storia del mondo dello Shogi sarà riscritta".

Fujii Sota ottenne il le otto corone:  Meijin, Ryuo, Oji, Eio, Oza, Kioh, Osho e Kisei. Alla cerimonia di premiazione, il primo ministro ha chiesto a Fujii Sota come utilizza l'intelligenza artificiale e lui ha risposto: Possiamo usare l'intelligenza artificiale come riferimento per rafforzare la nostra capacità di valutare le situazioni e come prendere decisioni basate sulla situazione.

 

In cambio del premio Fujii Sota ha donato un shogiban con l'iscrizione "Ungai Soten" scritta sopra. In risposta ad un'intervista alla stampa, ha detto: Queste sono parole che scrivo spesso. Il cielo è azzurro sopra le nuvole e, lavorando duro e migliorando le mie capacità, sarò in grado di fare le cose in modo diverso rispetto a prima. 

SHOGI TAXI

Il 20 ottobre 2023, nella città di Seto, nella prefettura di Aichi, il luogo di nascita di Sota Fujii, il quale divenne la prima persona nella storia ad avere gli otto titoli principali dello shogi, cosi iniziarono a funzionare i taxi con l'illustrazione di un bambino che gioca lo shogi. Lo scopo è diffondere la cultura dello Shogi.

 

Gestito da Seto Jidosha Transport (stessa città), la fiancata del veicolo è decorata con l'immagine di un fratello maggiore e di una sorella minore che giocano a shogi con l'hakama. Creato da un artista manga locale. L'idea è quella di aumentare il numero di giovani che aspirano a diventare giocatori di shogi.

 

Oltre ai tifosi, all'interno dell'auto ci sono cuscini e sedili con immagini di pezzi di Shogi.

Alla cerimonia di partenza tenutasi prima dell'inizio del servizio, il presidente della compagnia Takashi Shibayama ha parlato dei grandi risultati ottenuti da Sota Fujii e ha detto: "Non c'è onore più grande di questo per Seto. Abbiamo contattato le parti interessate e abbiamo creato questo in grande fretta."

LA CERIMONIA INAUGURALE PER LA NUOVA KANSAI SHOGI HALL

 

La cerimonia inaugurale per la nuova Kansai Shogi Hall, che sarà trasferita nella città di Takatsuki, nella prefettura di Osaka, si è tenuta nel cantiere vicino all'uscita ovest della stazione JR Takatsuki, e le parti correlate, tra cui il presidente della Federazione Shogi giapponese Yoshiharu Habu e il Maestro Sota Fujii, ha pregato per la sicurezza dei lavori di costruzione. Il nuovo padiglione sarà alto cinque piani fuori terra, per una superficie totale di circa 1.900 metri quadrati, e il suo completamento è previsto per ottobre del prossimo anno. (Foto del rituale fornite dalla Nihon Shogi Renmei).

 

Durante il rituale, il presidente Habu, che è anche il proprietario dell'edificio, ha colpito tre volte la sabbia con un aratro dicendo: "Ei, ei, ei". Il presidente Habu ha salutato il pubblico dicendo: "La nuova sala non sarà nel Kansai, ma sarà una base importante che supervisionerà tutto il Giappone occidentale. Continueremo i nostri sforzi per stabilire scambi profondi con la popolazione locale il prima possibile".

 

Hiroshi Tanigawa, il diciassettesimo maestro del comitato di costruzione della Tozai Shogi Hall, ha detto: "Speriamo che a Takatsuki si terranno molti grandi incontri. Abbiamo anche uno Shogi Dojo e uno spazio per eventi, quindi sarà un luogo dove gli appassionati di Shogi potranno venire facilmente.

 

 

Sota Meijin Fujii, parlando a nome degli attuali giocatori di Shogi, ha detto: "Spero che la nuova sala sarà un luogo amato da tutti gli appassionati di Shogi per molto tempo".

ANCHE I CAPELLI BIONDI LUCENTI SONO  UN'ARMA, LA NASCITA DI UNA GIOCATRICE  PROFESSIONISTA DI SHOGI YUI ISOYA, UNA  STUDENTESSA UNIVERSITARIA DI 20 ANNI DI GIFU

Yui Isoya, una studentessa del secondo anno dell'Università Kokushikan della città di Kakamigahara, prefettura di Gifu, diventerà una giocatrice di shogi appartenente alla Japan Women's Professional Shogi Association (LPSA) il 1° settembre. È la quarta giocatrice di shogi della prefettura e la prima ad appartenere alla LPSA.

 

Nel marzo di quest'anno, Isogai si è unito al Kanto Workshop, un'organizzazione di formazione della Japan Shogi Association. Dopo essere stata promossa alla classe B2 e aver completato il numero di partite richiesto, è stata qualificata per diventare una professionista di 2a classe in stile femminile. Oltre a vincere il torneo amatoriale femminile Meijin lo scorso anno per la seconda volta consecutiva, ha anche vinto il torneo amatoriale femminile del Trono e il torneo All Japan Student Shogi femminile Meijin.

 

Ha iniziato a giocare a Shogi quando era al terzo anno della terza scuola elementare di Unuma e si è unito al Tokai Kenshukai l'anno successivo. Da settembre 2017 a luglio 2018 è stato iscritto all'incontro di promozione dell'istituto di formazione professionale della federazione. Un discepolo di Takayuki Yamazaki, 8° Dan.

 

Yuki Isoya, hdetto di aver deciso di unirsi alla Women's Professional Shogi Association (LPSA) invece che alla Japan Shogi Association, dicendo: "Pensavo che anche se il mio colore di capelli fosse stato insolito, sarei stata riconosciuta e sarei stata in grado di comportarmi più come me stessa. " Nel mondo professionale, dove sono richieste forza e individualità, anche i capelli biondi lucenti possono essere un'arma. Possono partecipare alle partite di Shogi allo stesso modo delle giocatrici di Shogi che appartengono alla stessa federazione. "Prima di tutto voglio essere coinvolto nella lotta per il titolo", dice delle sue aspirazioni.

 

Ha iniziato a giocare a Shogi con l'aiuto di suo nonno e suo padre Yoshiyuki Shibayama, capo del ramo prefettizio centrale della federazione, ha tenuto un corso nella città di Kakamigahara, dove ha affinato le sue abilità insieme ad Akihiro Takada, uno studente 4° dan della sua città natale. Allo stesso tempo, Sota Fujii, che era anche lui nella stessa classe di Tokai Kenshukai, fu iscritto nello stesso periodo e una volta aveva esperienza di gioco in un torneo. Ha frequentato la scuola media e la scuola superiore nella prefettura di Aichi. Sotto Takayuki Yamazaki ha sostenuto l'esame promozionale, lo ha superato nel 2017 ed è stato iscritta per 11 mesi. Rispetta il suo maestro, dicendo: Indico il mio shogi senza essere vincolato dagli altri. Quando gli ho detto che stavo seguendo la strada di una giocatrice di shogi, ho ricevuto la benedizione di "Congratulazioni".

 

Si descrive come una perdente irriducibile. Una volta che inizi, hai la tendenza a dare il massimo. Dedica fino a sette ore al giorno alla sua ricerca in uno stile ortodosso, come suonare dischi di scacchi, scacchi di shogi e tenere sessioni di studio faccia a faccia. Nel maggio di quest'anno, Yui Isoya è già ben noto nel mondo dello shogi amatoriale, piazzandosi terzo nel campionato nazionale di shogi amatoriale, dove gareggia indipendentemente dal sesso. Anche se diventassi una giocatrice di Shogi (professionista), voglio che tu continui a sostenermi, ha detto.

 

 

L'11 settembre gareggerà contro Momoko Kato 4° Dan femminile che ha vinto il titolo molte volte, nelle finali del Mynavi Women's Open, a cui è avanzata come dilettante. Voglio mostrare la mia potenza, ha dichiarato con entusiasmo.

ANCHE IL FESTIVAL DELLO SHOGI NELLA CITTÀ DI SETO, AICHI, LA CITTÀ NATALE DI FUJII, I BAMBINI GIOCANO

Un "Festival dello Shogi" si è tenuto nella città di Seto, nella prefettura di Aichi, la città natale di Sota Fujii, i bambini hanno gareggiato l'uno contro l'altro al Torneo di Shogi dei bambini. 

 

Questo festival è organizzato dall'Associazione per la Promozione della Cultura Seto Shogi e da altri per far familiarizzare le persone con lo Shogi grazie al successo del Fujii Shichikan, e sarà la seconda volta quest'anno; più di 120 giocatori dagli studenti dell'asilo fino alle scuole medie, si sono riuniti per il torneo di shogi per bambini. 

 

Quando il gioco è iniziato, i bambini si sono messi le mani sulla testa e hanno pensato alla mossa successiva mentre affrontavano il tabellone con uno sguardo serio, e il suono dei pezzi giocati echeggiava in tutta la sala. 

 

Giocatori di shogi professionisti e giocatrici di shogi, come Masataka Sugimoto 8° Dan, che era l'insegnante di Fujii Nanakan, hanno visitato il torneo, hanno giocato con i bambini dopo le partite e hanno insegnato loro con attenzione. 

HABU SENSEI DIVENTA IL NUOVO PRESIDENTE DELLA NIHON SHOGI RENMEI

 

La Nihon Shogi Renmei ha un nuovo presidente, il giocatore professionista Habu sensei, il quale ha delle nuove idee per fare crescere lo shogi anche fuori dal giappone. La Federazione Italiana di Shogi ringrazia al ex presidente Yasumitsu Sato per il suo lavoro e augura al presidente Habu il meglio in questo nuovo lavoro.

SOTA FUJI RYUO, IL GIOVANE VINCITORE DI SETTE CORONE

Souta Fujii, che ha vinto la settima partita dell'81° torneo di Shogi Meijin (sponsorizzato da Asahi Shimbun e Mainichi Shimbun) con un totale di 4 vittorie e 1 sconfitta, è diventato il maestro più giovane e la seconda persona nella storia a vincere i 7 titoli. ) (Oi, Eio, Kioh, Osho, Kisei), cosi ha ricevuto un'e-mail di congratulazioni dal suo maestro, Masataka Sugimoto, 8° Dan.

 

Quando gli è stato chiesto del suo prossimo obiettivo di vincere le otto corone, ha riflettuto per un momento e ha detto: Kisei, ho una partita di difesa per il trono, e ho ancora molta strada da fare per sfidare il trono. Voglio fare del mio meglio per avvicinarmi il più possibile alla sfida.

PERCHÉ IL GIOCATORE NERO FA LA PRIMA MOSSA NELLO SHOGI 

Negli scacchi classici il giocatore nero si muove dopo il bianco, ma nello shogi è tutto lo contrario, sarà sempre il nero (sente) a muovere per prima; magari queste parole di nero e bianco sono state tradotte in inglese per fare capire i giocatori di scacchi come si inizia una partita nello shogi, ma anche perché i pezzi nello shogi sono tutti uguali.
Nel gioco di othello e il go, accade la stessa cosa,  sarà il giocatore nero a iniziare, ma per quale motivi accade questo,  per esempio la scacchiera che si utilizza per il gioco degli scacchi, di solito ha la scritta in modo a1 in basso a sinistra e h8 in alto a destra, ma nello shogi in alto si trova 11 e in basso a sinistra 99, ma nello shogi il concetto di quale lato appartiene,  nel senso  9 o  1 secondo il lato del tabellone.
Nei tempi antichi, i giocatori di scacchi erano divisi in bianco e nero, ma c'era un sistema di combattimento in cui i giocatore cambiavano di lato dopo ogni partita, questo perché si credeva che il nero era il lato cattivo, il nemico e il bianco quello buono e giusto.
Ma fra i motivi perché in altre lingue, soprattutto l'inglese, il concetto di bianco e nero è stato deciso da quella persona che ha tradotto i termini utilizzati nello shogi per gli scacchisti, ma se facciamo una ricerca nella cultura al di fuori dei giochi da tavolo, per esempio  nelle arte marziali giapponese, il nero (cintura nera) ha più esperienza ma il bianco no,  se prendiamo questo, possiamo capire che quello bianco è più puro o vuoto,  senza nessuna esperienza e quello nero sarà quello che ha più  conoscenza, più esperienza, ma anche nei libri antichi di shogi,  troviamo che il giocatore nero (sente) sarà quello che inizia e gote (bianco) sarà il secondo.

KAROLINA STYCZYNSKA LASCIA IL MONDO DEI PROFESSIONISTI

 

La giocatrice professionista di shogi Karolina Styczyńska (Karolina Fortin, ricordiamoci che oggi è sposata) smetterà di essere una giocatrice professionista, ma non abbandonerà lo shogi, continuerà a portare avanti progetti in Europa. Ricordiamo che è stata la prima giocatrice professionista straniera.

 

La Federazione Italiana di Shogi ti augura il meglio in questa nuova fase della tua vita e che i progetti che hai possano essere realizzati in futuro. Siamo sinceramente dispiaciuti per il tuo ritiro, ricordiamo che Karolina ha svolto ogni tipo di attività per promuovere lo shogi al di fuori del Giappone.

 

Calogero A. Salomon

Presidente

 

Federazione Italiana di Shogi

DUE HABU 9- ALLA VIGILIA DELLA OSHO BATTLE 6TH STATION

 

Shogi Sota Fujii e Yoshiharu Habu 9th Dan si sfidano la 72a ALSOK Cup Osho, sponsorizzata da Sports Nippon Shimbun e Mainichi Shimbun.  Ma qualcosa di curioso è accaduto, un sosia di Habu sensei si è precipitato sul posto, sarebbe il signor Shigeru Asano il quale è un lavoratore autonomo e vive a Kitakyushu, ha detto timidamente: "Mi è stato detto che mi somigliavo da quando ero piccolo a Habu sensei, magari sarà per gli occhiali?

 

Anche lui gioca Shogi shogi da quando era piccolo ma non a livello professionale. Tuttavia, si dice che le persone intorno a lui abbiano detto che assomigliava a Habu sensei sin da quando era giovane.

 

 

Sul posto, si diceva che Habu sensei avesse causato un putiferio chiedendogli: Sei un parente?

REO KOYAMA, IL PRIMO GIOCATORE PROFESSIONISTA DI SHOGI CHE NON APPARTIENE ALLA STORICA ENCOURAGEMENT SOCIETY, HA SUPERATO L'ESAME DI TRASFERIMENTO PROFESSIONALE DI SHOGI (GEKI OSHI)

L'allenatore di Shogi Reo Koyama ha lasciato il suo lavoro quotidiano per competere nel gioco da tavolo che amava e ha dato i suoi frutti quando è diventato il primo a diventare un professionista senza frequentare un'accademia di formazione speciale.

Il giocatore dilettante ha sconfitto Tomoki Yokoyama, un professionista di 4 dan, il 13 febbraio in una partita di qualificazione a Osaka ottenendo la terza e decisiva vittoria nel formato al meglio dei cinque.

Koyama ha giocato in modo aggressivo e ha mantenuto uno stretto vantaggio durante la partita.

Vincendo le partite che servivano da test di qualificazione professionale, Koyama è diventato il primo giocatore professionista, con l'attuale sistema di qualificazione, a non essersi mai allenato alla Shoreikai, un'accademia di shogi di alto profilo.

Mentre la stragrande maggioranza dei giocatori professionisti ha ottenuto le proprie certificazioni diplomandosi allo Shoreikai, ci sono altri percorsi, incluso quello intrapreso da Koyama. Si è guadagnato il diritto di sfidare un giocatore professionista dopo essere sopravvissuto a turni di eventi di qualificazione.

Finora solo quattro giocatori sono arrivati alla fase finale del processo e tre hanno vinto le partite per essere certificati sebbene abbia fallito l'esame per entrare a Shoreikai quando era un terzo elementare della scuola media, ha lavorato sodo e ha vinto una serie di titoli amatoriali.

Negli ultimi anni ha fatto rapidi progressi grazie all'assistenza dell'intelligenza artificiale.

Ha studiato le strategie ideate dall'intelligenza artificiale e ha utilizzato ciò che aveva imparato al computer nei giochi

contro avversari umani.

Più di un anno di duro lavoro ha portato a tre vittorie consecutive contro giocatori professionisti nel torneo Asahi Cup nel 2022, guadagnando a Koyama l'obbligo di sostenere il test di qualificazione professionale.

Ciò ha comportato il raggiungimento di 10 o più vittorie nei tornei contro giocatori professionisti e il raggiungimento di una percentuale di vincita del 65% o più.

SI è UNITO ALLA SHOGI ENCOURAGEMENT ASSOCIATION IN PRIMA MEDIA, UN PASSO PER DIVENTARE UN GIOCATORE PROFESSIONISTA

Koa Ito, uno studente di sesta elementare della Imao Elementary School nella città di Kaizu, nella prefettura di Gifu, si è unito alla scuola di formazione professionale per lo Shogi della Nihon Shogi Renmei, a dicembre dello scorso anno, è stato ammesso.

Attenendosi al suo stile e affinando i suoi punti di forza, ha raggiunto il suo obiettivo di entrare a far parte dell'associazione promozionale come studente delle scuole elementari.

Appartiene alla Kansai Encouragement Association in Osaka e al primo incontro è partito bene, sconfiggendo tre persone.

Lui ha iniziato a giocare a Shogi con il gioco "Doubutsu Shogi" per bambini dell'asilo che ha ricevuto per il suo quinto compleanno. Dopo si è unito a Tokai Kenshukai in quarta elementare, lui racconta che nei giorni feriali giocava con qualche software di Shogi per circa due ore per mettere alla prova le sue abilità nei tornei all'interno e all'esterno della prefettura.

Lui ha sostenuto l'esame dell'anno scorso per partecipare al torneo Tokai della Japan Shogi Series "Table Mark Children's Tournament".

Nel novembre dello scorso anno lui era in cima alla divisione superiore di fronte a molti spettatori, dimostrando la sua abilità. Ha aderito a condizione che "se hai 15 anni o meno e sei promosso alla classe A2 , puoi essere trasferito all'incontro di promozione".

Divenne discepolo di Shingo Sawada 7° dan, e iniziò la strada per diventare un professionista, cosi da aprile entrerà nella locale Hirata Junior High School, dove continuerà a partecipare all'incontro di promozione circa due volte al mese.

Lui ha detto con entusiasmo che vuole farlo mentre si trova ancora al liceo.

YOSHIHARU HABU, UN RIVOLUZIONARIO CHE DICE: LO SHOGI è UN GIOCO

L'apparizione di Yoshiharu Habu è stata una vera e propria rivoluzione per il mondo dello Shogi, il quale ha subito un grande cambiamento prima e dopo Habu. Non è solo che l'equilibrio di potere nel mondo dello Shogi è completamente cambiato.

La generazione Habu è stata chiamata il gruppo del 1982 dall'anno di iscrizione alla Encouragement Society, ha prodotto non solo Habu ma anche giocatori con esperienza nel titolo come Yasumitsu Sato, Toshiyuki Moriuchi e Masataka Goda, così come i migliori giocatori. Gli attuali detentori del titolo includono Habu, che ha vinto le cinque corone, il re Takeshi Fujii, Tadahisa Maruyama e tutte le generazioni successive a Habu.

Habu, che è entrato a far parte dell'istituto di formazione per

giocatori di Shogi nel 6° grado della scuola elementare, ha superato lo Shoshokai in soli 3 anni e aveva 15 anni quando è stato promosso a 4 dan. È stato il terzo giocatore delle scuole medie nella storia, dopo Hifumi Kato e Koji Tanigawa.

Le voci secondo cui c'era un ragazzo spaventosamente forte risuonavano nel mondo dello Shogi sin dai tempi della società di promozione. Habu ha continuato a vincere ogni partita con una forza travolgente e all'età di 19 anni è salito al trono, il grado più alto nel mondo dello Shogi, ed è diventato famoso in pochissimo tempo.

I commenti e le azioni di Habu cominciarono a essere ripresi qua e là; alcuni giocatori di Shogi si chiedevano come fosse scuotere molto il proprio corpo durante una partita, mentre altri dicevano che Habu era maleducato. Koji Tanikawa ha detto con un sorriso ironico di essere rimasto sorpreso quando Habu ha improvvisamente spalmato del balsamo per le labbra davanti a lui durante il match per il titolo.

Le persone dicevano che quando il cervello di Habu inizia a funzionare, i suoi capelli diventano disordinati come un campo di grano mosso dal vento.

Poco dopo essere diventato Ryuo, Habu disse ripetutamente: "Shogi è un gioco da tavolo completo", questa affermazione, che a prima vista sembra ovvia era in realtà abbastanza difficile da affermare nel mondo dello shogi.

Fino ad allora, il pensiero dominante nel mondo dello shogi era che lo shogi fosse più simile a una strada che a un gioco in quanto metteva insieme le forze collettive degli esseri umani.

C'era anche una convinzione radicata che bere e giocare avrebbe approfondito l'umanità e reso più forte lo Shogi; tuttavia, Habu, un giovane di soli 19 anni, ha dichiarato che lo Shogi è solo un gioco. Bere e giocare sono diversi dallo Shogi, ed è impossibile per lo Shogi diventare più forte.

Habu è assorbito dallo Shogi come un gioco senza distogliere

lo sguardo.

Tuttavia, per i giocatori di shogi della generazione precedente a Habu, che avevano un modo di pensare più o meno orientato alla vita, fu uno shock equivalente all’essere completamente negato lo shogi fino a quel momento, in quelli tempi una parola data da Habu era un argomento importante.

Yasumitsu Sato 9 dan e presidente attuale della Nihon Shogi Renmei, ha riflettuto sul significato di questa parola per tre giorni, ma non è riuscito a giungere a una conclusione o a dimostrarlo. L’ottavo Dan Taku Morishita ci ha pensato tutta la giornata e ha smesso di pensarci. Toshiyuki Moriuchi 8°Dan, che ha difficoltà a vincere, non ci ha nemmeno pensato dall'inizio. Manabu Sakizaki, 8° Dan, rise, dicendo: "Stai cercando di mettere tutti nei guai dicendo quel genere di

cose per capriccio".

Habu ha causato confusione nel mondo dello Shogi con diverse osservazioni irregolari; un famoso esempio è che ``gli schemi di chiusura dello Shogi possono essere classificati in 260 schemi''. Questo è stato fatto poco dopo che Habu è diventato un 4° Dan e, per essere esatti, voleva dire che poteva essere classificato in centinaia di modelli invece che in 260. Se Habu è l'unico a conoscere la verità sullo Shogi che loro non conoscono, potrebbe essere un infortunio mortale come professionista.

Naturalmente, Habu non ha detto di essere stato in grado di analizzare tutti i modelli nelle fasi finali.

Tuttavia, l'idea di poter contare gli schemi finali nello Shogi, che si pensava fossero quasi astronomici, se non infiniti, era di per sé scioccante. E tutti sono rimasti scioccati dall'esistenza del circuito di pensiero chiamato Habu che stava costantemente facendo il lavoro.

Quando lo Shogi, che ebbe origine in India, fu introdotto in Giappone, era un gioco in cui il primo giocatore aveva un vantaggio schiacciante. Non importa quante volte uno può provare, il primo giocatore vince, quindi si aveva bisogno di una regola per rendere il risultato il più uniforme o vicino possibile; il riutilizzo di pezzi catturati (questo rende lo Shogi un gioco complesso e attraente unico al mondo).

In altre parole, in altre parole, se le regole attuali venissero abolite, il primo che si muoverebbe sarebbe avvantaggiato.

Pertanto, se la regola dello scaglionamento viene eliminata, il primo giocatore avrà un vantaggio.

Quando si pensa in questo modo, le "osservazioni irregolari" di Habu suonano come piccoli pezzi di verità che fuori escono dalla bocca di un filosofo.

Habu, che, nonostante sia un grande professionista, affronta l'essenza del gioco dello Shogi a testa alta.

OHSHO FUJII ROVESCIA TEN SATO 9DNA E DIVENTA IL GIOCATORE PIù GIOVANE A VINCERE 300 VITTORIE IN TOTALE

 

Osho Fujii ha ottenuto un totale di 300 vittorie come professionista con, inclusi i risultati di gioco non divulgati. Il traguardo a 20 anni e 5 mesi è il record più giovane che supera i 21 anni e 7 mesi di Yoshiharu Habu 9° Dan per più di un anno.

 

Dopo la fine del gioco, Osho Fujii ha dichiarato: "Ci sono stati molti cambiamenti nella fase finale ed era difficile sentire la distanza. Mancano ancora tre giochi, quindi invece di essere consapevole della sfida, voglio fare il mio meglio in ogni partita. Quando ho vinto 200, ho perso 40, quindi è incoraggiante che sono riuscito a raggiungere 300 vittorie senza rallentare.

 

 

YOSHIHARU HABU 9DAN PREMIATO DALLA NIHON SHOGI RENMEI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI 1500 VITTORIE

 

Yoshiharu Habu 9Dan che ha vinto 1.500 partite ufficiali nel giugno di quest'anno ha ricevuto lo Special Shogi Honorable Fighting Award dalla Nihon Shogi Renmei. Habu 9Dan ha    dichiarato: "Mi sono reso conto da quanto tempo sono un giocatore di Shogi. Voglio continuare a migliorare".

Habu 9Dan ha stabilito numerosi record, tra cui diventare il primo giocatore a vincere le "sette corone" e quattro anni fa è stato la prima persona nel mondo dello Shogi a ricevere il People's Honor Award.

Inoltre, in termini di numero totale di vittorie nei giochi ufficiali, dopo aver battuto il record di tutti i tempi con 1434 vittorie tre anni fa, nel giugno di questo 2022 ha raggiunto un record di 1500 vittorie senza precedenti.

Il 18 Novembre 2022, Habu 9Dan ha partecipato oggi a una cerimonia presso lo Shogi Kaikan di Shibuya Ward, Tokyo, dove ha ricevuto lo "Special Shogi Honorable Fighting Award" dalla Japan Shogi Federation per la sua 1.500esima vittoria.

Habu 9Dan ha dichiarato: "Voglio apprezzare tutti coloro che mi hanno dato l'opportunità di giocare, rendendomi conto di quanto tempo sono stato un giocatore di Shogi. Sento che c'è ancora un 'lombo' nella vittoria sotto forma di centinaia di giochi. Ci sono molte cose da fare, quindi voglio migliorare me stesso sentendo la grandezza delle possibilità."

Habu 9Dan detiene il primo posto nella partita di campionato per il diritto di sfidare uno degli otto titoli principali, la "Battaglia di Osho", che dovrebbe iniziare a gennaio 2023.

 

Se vinci la partita di campionato, potrai sfidare Sota Fujii, che detiene il titolo, e fare un passo avanti verso il raggiungimento di un nuovo record di "100 titoli in totale".

SHOGI KANA SATOMI PERDE LE CINQUE CORONE DI GIOCATRICI PROFESSIONISTE DI SHOGI SENZA SUPERARE L'ESAME DI TRASFERIMENTO.

 

 

Kana Satomi, una giocatrice di shogi che ha cinque corone, ha preso parte alla terza fase dell'"esame di trasferimento" a Osaka, con l'obiettivo di diventare la prima giocatrice professionista di Shogi. Le Five Crowns di Satomi Women ha mostrato un atteggiamento aggressivo fino alla fine, ma ha perso e non è diventata professionista in questo esame.

 

Dopo aver terminato la partita, Kana Satomi è andata a una conferenza stampa e ha detto: "Ho escogitato delle contromisure, ma nella fase dalla metà alla fine, non conoscevo la superiorità o l'inferiorità. Penso che non ci sia nient'altro da fare. fare", ha detto.

 

Dopodiché, ha detto: "Io stesso ho pensato che questa fosse la mia ultima sfida, quindi non credo che penserò di sostenere l'esame".

 

Inoltre, riguardo a questo "esame di trasferimento", ha detto: "Suonare su un grande palco è stata un'esperienza preziosa. Penso di poter crescere me stesso, quindi voglio usarlo come fonte di ispirazione per il futuro".

 

Inoltre, alla domanda sulle aspettative riposte sulla nascita della prima giocatrice professionista di Shogi donna, ha detto: Sono grata di aver attirato l'attenzione. Sarò più felice se ci saranno più giocatrici di Shogi che lo faranno in futuro.

L'EX KISEI, MICHIO ARIYOSHI, 9° DAN, È MORTO ALL'ETÀ DI 87 ANNI DA BIZEN CITY

 

Michio Ariyoshi, un giocatore di shogi in pensione ed ex maestro di shogi, è morto il pomeriggio del 27 in un ospedale della città di Nishinomiya, nella prefettura di Hyogo, a causa di una polmonite da aspirazione. 87 anni. Nato a Bizen City.

 

 

Un discepolo del defunto Yasuharu Oyama, il 15° maestro di Kurashiki. Nel maggio 1955 fu promosso 4° dan e divenne un giocatore di shogi, e nel 1973 sconfisse Makoto Nakahara, il 16° maestro di shogi, diventando il santo dello shogi. Fino al 1996, è stato iscritto per un totale di 21 termini nella competizione di grado di Classe A, in cui 10 migliori giocatori di shogi competono per il diritto di sfidarsi per il grado di maestro. Nel 2001 è diventato il sesto giocatore nella storia a raggiungere le 1.000 vittorie. Il suo record in carriera è di 1088 vittorie e 1002 sconfitte. Ha vinto il titolo nel primo mandato di Kisei e ha vinto 9 volte in competizioni di shogi come il Trofeo NHK.

LE SCOMESSE E LO SHOGI

Spesso abbiamo sentito dire che nel mondo dei giochi da tavolo come scacchi e altri, esiste un mondo separato, un mondo di scommesse, che possiamo trovare anche nello shogi, il seguente è un articolo presso dal sito number.bunshun.jp il quale abbiamo tradotto per mostrare questo mondo.

 

 

10.000 YEN SE VINCI, 120.000 YEN SE PERDI" "SE STAI PER PERDERE, IMBROGLIA

 

Nel mondo dello shogi c'erano persone che si guadagnavano da vivere scommettendo. Che tipo di uomini erano gli "Shinjitsu" che hanno combattuto ripetutamente con un tasso di "10.000 yen per una vittoria, 120.000 yen per una sconfitta"? (1a di tutte e 3 volte/ a 2 e 3).

 

Nel mondo dello shogi c'erano persone chiamate veri maestri, si dice che i dilettanti che guadagnavano paghetta e spese di soggiorno giocando a shogi, alcuni raggiungessero persino il livello di semi-professionisti.

 

Manabu Ota (1914-2007), chiamato "l'ultimo spadaccino serio", partecipò al primo torneo amatoriale di Meijin di Asahi nel 1978 e vinse il campionato all'età di 63 anni; dopo la fine della guerra, quando compì 30 anni, iniziò a giocare seriamente a shogi, che era un dilettante primo grado. È anche noto per essere stato il modello di Ginjii, che insegna shogi a Kako, l'eroina del dramma mattutino della NHK Futarikko, andato in onda nel 1996. Si dice che dal momento in cui chiuse la sua attività di spadaccino fino alla sua morte all'età di 92 anni, insegnasse e giocasse in un dojo vicino alla Torre Tsutenkaku.

 

 

MECCANISMO "SCOMMESSE SHOGI" "10.000 YEN SE VINCI, 120.000 YEN SE PERDI"

Il vero spadaccino si aggira nel dojo, in attesa di dilettanti disposti a scommettere, anche se c'è una differenza di abilità, se lo batti unilateralmente, non risponderà più, il trucco è far pensare al cliente: "Se ci provi, puoi vincere" e deliberatamente rilassarsi e giocare una partita dell'ultimo minuto, oppure perdere una volta ogni poche volte.

 

Se entrambi i giocatori hanno la stessa forza, l'importo della scommessa è lo stesso, ma se c'è una differenza di forza, verrà fatta una differenza, ad esempio, se il lato più forte vince 10.000 yen, il lato più debole riceve 20.000 yen dall'avversario. Se giochi in 9 partite, il giocatore migliore vincerà 6 vittorie e il giocatore più basso vincerà 3 vittorie, sulla base del suddetto serio segreto, i migliori giocatori avranno una quota di 7 o 8 vincite per realizzare un profitto.

 

A proposito, si dice che Manabu Ota abbia vinto tutte e 13 le partite quando gli è stato offerto un match da 12 volte (10.000 yen se Ota vince e 120.000 yen se l'avversario vince) contro la rappresentante dell'Osaka al torneo nazionale. Il modo in cui Shinji e Konushi distribuiscono scommesse e profitti varia da caso a caso, ma c'era anche uno schema in cui Konushi pagava tutte le scommesse e divideva i profitti.

 

 

Shinken-shi non sarebbe stato in grado di ottenere sponsor se non avesse avuto il fascino di attrarre persone oltre alla forza del gioco, se perdessi, perderei la fiducia del proprietario dell'oro, non solo il denaro, e la mia vita diventerebbe insostenibile, sembra che ci fosse una durezza nel regno dei veri spadaccini che era diversa dal mondo dei giocatori di shogi, dove i geni gareggiavano l'uno contro l'altro.

 

DEMONE DEL MARE ORIENTALE" GENJI HANAMURA

Genji Hanamura 9° dan (1917-1985), soprannominato "il demone dei Tokai", era originariamente uno spadaccino il suo stile shogi è anche conosciuto come "Yoshito" e il suo sashiguchi, che spara ripetutamente mani demoniache, è stato usato sul grande palcoscenico anche dopo essere diventato professionista. Ha sfidato per il titolo quattro volte, incluso il 15° torneo Meijin, e ha vinto tre volte il torneo di shogi.

 

 

Si iscrive alla Classe A, la massima lega che gareggia per le sfide dei tornei Meijin, per 16 periodi, e torna in Classe A all'età di 60 anni nel 36° periodo, questo è il record di promozione più antico per tutte le classi; i suoi discepoli includono Suguru Morishita, 9° dan, Koichi Fukaura, 9° dan, e Yoshiyuki Kubota, 7° dan. 

Hanamura è nato nella città di Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka, e all'età di 15 anni è diventato ossessionato dallo shogi e go, affinando le sue abilità nello shogi amatoriale da banco che si giocava in città, da quel momento in poi, sembra essere diventato più forte nel gioco di shogi d'azzardo e varie tecniche vengono introdotte nel suo libro "Introduction to Hikkake Shogi" (1979, KK Bestseller).

 

Dato che era un tempo in cui i giocatori spesso tenevano i loro pezzi nelle loro mani invece di usare un komadai, tenevano pezzi extra nascosti nel seno del loro kimon per barare. La malizia di Hanamura che ne abbia scritto in un libro per dilettanti dopo essere diventato un professionista.

 

 

UN GIOCATORE DI SHOGI SERIO HA GUADAGNATO PIÙ SOLDI DI UN GIOCATORE DI SHOGI PROFESSIONISTA?

Hanamura gestiva un shogi dojo, ma Hanamura sembrava essere molto preoccupato se sostenere o meno l'esame, questo perché solo una manciata di giocatori di shogi all'epoca poteva guadagnarsi da vivere e i veri guadagni erano più propensi a fare soldi. Secondo la “Storia dello shogi giapponese" sul sito web Nihon Shogi Renmei, lo shogi fu pubblicato per la prima volta sui giornali nel 1898, ed era il 1908 quando iniziarono le partite di shogi sui giornali e i giocatori venivano pagati per giocare come fanno oggi.

 

Considerando che il primo match per il titolo, ``Meijin-sen'', iniziò nel 1935, fu probabilmente dopo la seconda guerra mondiale che le competizioni di shogi divennero sempre più stabili come professione, considerando lo sfondo dei tempi, ha senso che ci fossero maestri di shogi qua e là, tuttavia quando Hanamura era attivo come spadaccino, il gioco di shogi d'azzardo era illegale, quindi è stato avvertito dall'ufficiale di polizia che stava insegnando lo shogi che stava barando, ed è scappato in fretta.

 

Le condizioni per l'esame di trasferimento erano il superamento del 5°, 6° dan e 6 partite professionali se avevi vinto 3 o più vittorie. 7 ore ciascuno. Hanamura, che era bravo con i puntatori veloci che indicavano dozzine di numeri in un giorno, si sbagliava e perdeva nella prima e nella seconda partita consecutiva.

 

 

La 3a e la 4a stazione si sono svolte a Yugawara, un'area termale nella prefettura di Kanagawa, il risultato è la seconda vittoria consecutiva di Hanamura. Si dice che Hanamura giocasse a giochi d'azzardo aperti al pubblico nella stessa locanda, e quando l'avversario fece una mossa, lo fece subito notare e tornò immediatamente a giocare, sebbene Hanamura fosse in grado di combattere al proprio ritmo, il giocatore di shogi dell'avversario era molto sconvolto; Hanamura ha anche vinto la 5a stazione ed è diventato un professionista.


HABU SENSEI SUPERA IL TRAGUARDO DELLE 1500 VITTORIE

 

Il famoso maestro di Shogi Yoshiharu Habu ha appena superato il traguardo delle 1500 vittorie come giocatore professionista.

 

Già detentore da giugno 2019 del record di pro player con più vittorie (1500 vittorie per 654 sconfitte), pone così un traguardo altamente simbolico. Prima di Habu, è stato il compianto Yasuharu Oyama, morto nel 1992, ad avere questo record con 1433 vittorie per 781 sconfitte.

 

Habu ha raggiunto questo traguardo sconfiggendo Takayuki Yamasaki, 8 dan/41 anni, nella partita preliminare per il titolo Meijin, che ha vinto 9 volte in passato. Si tratta della quarta vittoria consecutiva per questa leggenda dello shogi che, dopo la sua recente retrocessione in classe B-1, dimostra di non aver ancora finito con il mondo dello shogi.


CASALE COMICS & GAMES

 

Cari amici, la Federazione Italiana di Shogi è stata invitata a partecipare nel CASALE COMICS & GAMES, questa attività è stata fatta nel comune di Casale Monferrato, tutto grazie l’Associazione Culturale Giapponese Yamato.

 

Ci siamo divertiti in questa attività, abbiamo conosciuto molte persone e ci ha permesso di mostrare lo shogi a tutti, molte persone sono state curiose di conoscere e imparare a giocare lo shogi.

 

C’era tutta un’area dedicata al Giappone, dove siamo stati li insieme ad altre associazioni e gruppi dedicati al Giappone.


15° MY NAVI WOMEN'S OPEN FIFTH MATCH

 

 

Nel 15° My Navi Women's Open Fifth Match, la quinta stazione si è tenuta il 13 giugno (lunedì) e la regina Nishiyama ha vinto le Satomi Women's Four Crowns con 112 mosse e ha difeso la regina con un record di 3 vittorie e 2 sconfitte.


L'ULTIMA PARTITA UFFICIALE DI KIYOZUMI KIRIYAMA 9DAN

 

Kiriyama Kudan (74 anni di età) , che alla fine aveva deciso di ritirarsi dalla carica indipendentemente dal fatto che avesse vinto o perso; lui arriva dalla prefettura di Nara e vive nella città di Takatsuki , nella prefettura di Osaka . Dal 1° aprile 1966 è stato promosso al 4° dan, che è riconosciuto come un giocatore professionista di shogi. È un giocatore potente con sette titoli.

 

In una conferenza stampa dopo l'evento, Kiriyama Kudan ha rivelato: "Ho preso in prestito un po' la forma dell'IA perché volevo fare quella forma indipendentemente dal fatto che fossi in gioco o in gioco". Hatakeyama Hachidan, che ha combattuto contro di lui, ha ammirato che "lo spirito curioso di Kiriyama-sensei è sorprendente".


YOSHIHARU HABU 9 DAN ANNUNCIA LA SUA INTENZIONE DI PUNTARE AL GRUPPO DI CLASSE B1 PER LA PRIMA VOLTA IN 30 TERMINI: VOGLIO USARLO COME FONTE PER IL PROSSIMO NUOVO ANNO.

 

Yoshiharu Habu 9th Dan, caduto dal gioco della classifica shogi di classe A e stava attirando l'attenzione per il prossimo mandato a partire dal 1° aprile, è stato intervistato dopo che la stazione finale di questo mandato tenutasi allo Shogi Kaikan di Shibuya-ku, Tokyo il 31. Non c'era contenuto o risultato in generale. Un anno con molti spunti di riflessione. Vorrei usarlo come base per il prossimo nuovo anno. Vorrei poter essere lo ha salutato con lui", ha detto, esprimendo l'intenzione di puntare per la prima volta in 30 termini sul girone B di classe 1 nella partita di classifica prevista per giugno.

 

 

Habu, che ha vinto 99 titoli in totale, di cui 9 stagioni di maestri, è caduto in un grande crollo in questa stagione e non solo è caduto dalla classe A, ma anche Satoshi Takano 6° dan nel secondo turno di qualificazione del campionato su quello day.) E ha saltato l'avanzamento della fase finale, chiudendo la partita ufficiale di questa stagione con 14 vittorie e 23 sconfitte. Come Habu, Toshiyuki Moriuchi, che detiene la qualifica di maestro eterno, ha deciso di passare alla classe libera contemporaneamente alla caduta della classe A, e c'è un precedente per il ritiro dalla battaglia da maestro, e finora ha evitato facendo una dichiarazione sull'opportunità di puntare alla classe B. In caso di trasferimento di classe gratuito, era necessario avvisare la Japan Shogi Association entro il 31, ma non è stato presentato, e si vedrà che continuerà ad essere segnalato nella battaglia della classifica dal prossimo mandato in poi.


UBABAKE GAMES - IL MIO VIAGGIO NEL MONDO DELLO SHOGI

 

Cari amici, questa volta volevamo presentare un articolo pubblicato dalla dita creatrice e disegnatore di giochi UBABAKE GAMES, loro hanno pubblicato nel loro blog un articolo di come il presidente della Federazione Italiana di Shogi aveva iniziato la sua strada nello shogi, questo articolo ha per nome IL MIO VIAGGIO NEL MONDO DELLO SHOGI.

 

 

Per leggere l'articolo dovete cliccare il pulsante sotto.


BUONE NOTIZIE PER SOUTA FUJII, ORIGINARIO DI AICHI: CON LA COLLABORAZIONE DI TOYOTA MOTOR CORPORATION, A GIUGNO VERRA ALLESTITO UN NUOVO CAMPO DI GIOCO A NAGOYA.

 

Buone notizie per la star mondiale dello Shogi Souta Fujii (il trono, Eiou, Oi Shogi, Kisei, 19). La Japan Shogi Association ha annunciato il 16 marzo che istituirà una nuova sala giochi di Nagoya (nome provvisorio) a giugno come base di gioco ufficiale accanto alla Tokyo Shogi Hall e alla Kansai Shogi Hall esistenti. La location sarà Midland Square, all'interno dell'ufficio di Nagoya della Toyota Motor Corporation. La partita che si terrà è prevista per l'81a partita di classifica a partire dal 2022. Con il grande successo di Ryuo Fujii della città di Seto, nella prefettura di Aichi, Nagoya rischia di diventare una nuova "città dello shogi".

 

Il motivo per cui questa volta è stata creata una nuova base di gioco a Nagoya è per rendere più popolare e sviluppare lo shogi nelle aree di Chubu e Tokai, e anche per promuovere gli scambi tra il mondo orientale e quello occidentale. Nello stabilire il campo di gioco di Nagoya, Yasumitsu Sato , presidente della Japan Shogi Association, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare l'apertura del campo di gioco di Nagoya con la collaborazione di Toyota Motor Corporation. Negli ultimi anni, tra cui Souta Fujii, il Chubu e le aree Tokai. Le attività delle giocatrici di shogi originali e femminili sono notevoli, ma ci adopereremo per sviluppare ulteriormente la cultura dello shogi e rivitalizzare le aree di Chubu e Tokai".

 

Oltre a Ryuo Fujii, Masayuki Toyoshima Kudan (31) è della città di Ichinomiya, nella  prefettura di Aichi . L'anno scorso, anche la 5a partita dell'Eiou match tra i due si è tenuta a Nagoya City, e la 3a e la 4a stazione si sono svolte a Nagoya City, e il calore del giocatore di shogi locale è stato molto eccitante. Inoltre, sono attivi molti giocatori di shogi professionisti e giocatrici di shogi donne.

 

Ryuo Fujii, che detiene le cinque corone, vola in difesa. Inoltre, se diventa una nuova sfida per il titolo, il movimento aumenterà ulteriormente. Doveva trasferirsi a Tokyo e Osaka in altri tornei di shogi, ma se il gioco di classifica che ha appena deciso di entrare in classe A può essere puntato a Nagoya, l'onere del trasferimento sarà ridotto. Inoltre, sembra che porterà al tempo dedicato alla ricerca.


FUJII SOUTA IN CLASSE A

 

L'ultimo 13° round del gruppo di battaglia B classe 1 di Shogi si è tenuto il 9 marzo e Souta Fujii ha sconfitto Yuki Sasaki 7° Dan e ha ottenuto i risultati di questo termine: 10 vittorie e 2 sconfitte, decide di entrare per la prima volta in classe A. Nonostante sia una feroce lega di battaglia affollata di persone di talento e chiamata anche "Oni no Izumi", è riuscita a perdere un mandato nella prima e nella seconda metà del primo tempo. Il prossimo anno parteciperà per la prima volta alla classe A, e si sfiderà a battere il record del più giovane maestro di Koji Tanigawa.

 

Ad un certo punto Sasaki 7dan, che avanzava di buon ritmo, aveva una differenza di tempo di oltre due ore e mezza, la situazione è di nuovo pari. Sembra essere una battaglia di classifica di lunga data, ed è diventata una potente battaglia per colpire i punti di forza l'uno dell'altro a tarda notte. La situazione iniziò a toccare Ryuo Fujii quando riuscì con successo l'attacco di Sasaki 7° Dan.

 

Dopo la partita, Ryuo Fujii ha ripensato a questo termine e ha detto: "Sono contento di essere riuscito a essere promosso perché penso che sia stata una lotta dura per tutto il tempo. Voglio fare del mio meglio per essere coinvolto nella battaglia della sfida".

 

Con questa promozione in classe A c'è finalmente la possibilità di una sfida da maestro, e il prossimo anno sarà possibile monopolizzare sei corone, sette corone e persino otto corone. Quest'anno ha lasciato un capolavoro di 52 vittorie e 12 sconfitte e una percentuale di vincita di 0,8125 in 64 stazioni, che è il numero più alto di tutti i giocatori, contro solo i migliori giocatori. Le voci del più giovane maestro dei sogni e dei fan che si aspettano il monopolio delle otto corone continueranno a crescere.


TRONO DI KANA SATOMI

 

 

La cerimonia di inaugurazione del trono di Kana Satomi (29), che ha vinto la quinta partita dell'11a Ricoh Cup Women's Championship di Shogi (cooperazione speciale, Nihon Keizai Shimbun), si è tenuta il 15 in un hotel di Tokyo. Il presidente Yasumitsu Sato della Japan Shogi Association ha consegnato una lettera di inaugurazione al trono femminile e il presidente Yoshinori Yamashita di Ricoh ha consegnato una coppa del campionato e souvenir.


LA CELEBRAZIONE DOPO LA VINCITA DI FUJII SOUTA SENSEI

 

Fujii Sota sensei ha vinto la sua quinta corona (titolo) diventando così il giocatore più giovane ad aver ottenuto questi titoli.

 

Dopo la partita, c'è stata una sessione fotografica e un'intervista a Fujii Souta sensei, è stata anche pubblicata in prima pagina sui giornali.


FUJII SOUTA VINCE LA QUINTA CORONA

 

 

La 4a stazione della 71a ALSOK Cup King's 7a partita si è tenuta l'11 e 12 febbraio (venerdì, sabato) e Ryuo Fujii ha sconfitto Akira Watanabe con 114 mosse e ha vinto 4a nella 7a partita, cosi e diventa la più giovane cinque corone con cinque titoli: Dragon King, Throne, Eiou, King e Kisei.


HABU YOSHIHARU SCONFITTO

 

Yoshiharu Habu 9th Dan è stato sconfitto nella partita di classifica di classe A della partita del master dell'80a stagione, la partita del trono di Takuya Nagase, che è stata segnalata il 4, ed è stato deciso che sarebbe caduto nel 1o gruppo di classe B il prossimo termine. Hanyu Kudan è stato promosso nella partita di classifica del 1992 e ha vinto il grado di maestro nella prima classe A nel 1993. Da allora è stato nella classe A (maestri compresi) per 29 mandati consecutivi.

 

Dal 4, è la migliore leggenda nel mondo dello shogi, con un totale di 1497 vittorie nel gioco ufficiale e un totale di 99 titoli vinti. Come giornalista che si è svegliato con il "generale che vede" quando stava combattendo per le sette corone nel 1995, ha sentito la fine di un'era. Ci sono vari punti di vista sulla forza di Habu. Non c'è dubbio che la sua forza sia eccezionale anche tra i professionisti che stanno fianco a fianco. D'altra parte, c'è una voce che dice: "In termini di forza del puro shogi, ci sono altri professionisti che sono paragonabili al maestro Habu".


FUJII SOUTA VINCE ANCORA

 

 

Souta Fujii Ryuo è la più giovane giocatore della storia a vincere 5 corone. Cosi sconfiggi al giocatore Akira Watanabe nella 3a stazione per il titolo Osho il 29 e 30 gennaio e vinse 3 vittorie consecutive.


EVENTO: SHOGI, CHE PASSIONE.

 

Il giorno 22 di gennaio si è tenuto l’evento online: SHOGI, CHE PASSIONE; organizzato dall’Associazione Culture Izumi. Il presidente della Federazione Italiana di Shogi è stato invitato a spiegare cosa sia lo shogi, la sua storia, ecc.

 

Questo evento è stato molto bello, dove molte persone interessate nello shogi e cultura giapponese hanno partecipato.

 

Ringraziamo l’Associazione Culturale Izumi per questo invito e questa opportunità per fare conoscere lo shogi in Italia.


UNA LICEALE DI GIFU DIVENTA GIOCATRICE DI SHOGI E SUO MAESTRO È TOYOSHIMA KUDAN

 

Mihoko Iwasami, una studentessa del primo anno di scuola superiore della città di Gifu che frequenta un corso di shogi nella città di Ichinomiya, nella prefettura di Aichi, ha acquisito la qualifica di giocatrice di shogi e si è tenuta una festa; cosi ha conseguito i voti prescritti a dicembre ed è stata qualificata come giocatrice di shogi.

 

Dopo di che, una tavola commemorativa dello Shogi è stata consegnata a Iwasami e Toyoshima Kudan, e gli insegnanti e gli alunni hanno scattato una foto commemorativa fianco a fianco.

 

Toyoshima Kudan ha detto: "Come maestro, spero di poter fare la differenza nei tempi delle pietre miliari. Sento che lavorerò sodo e diventerò più forte, quindi non vedo l'ora di crescere e avere successo".


Il 1° TORNERO DI MAESTRO E DISCEPOLO ABEMA ISPIRATO DA YASUMITSU SATO, INIZIA IL 29 DICEMBRE.

 

ABEMA ha annunciato che trasmetterà il progetto di gioco originale "1st ABEMA Master and Disciple Tournament ispirato dal presidente della Nihon Shogi Renmei, Yasumitsu Sato" (di seguito, "1st ABEMA Master and Disciple Tournament") dal 29 dicembre. Prima di questo, il 18, otto maestri si sono riuniti per trasmettere il "Master Summit" per parlare del rapporto tra maestri e allievi nel mondo dello Shogi. In passato, la battaglia del torneo, in cui giocatori di Shogi maschi e femmine si univano e combattevano ferocemente, apre una nuova battaglia con il tema del legame tra insegnanti e allievi.

 

Questo torneo è nato dall'idea di Yasumitsu Sato, in una battaglia a squadre di due insegnanti e alunni, si gioca una partita veloce. Ci sono otto maestri: Koji Tanigawa 9° Dan, Keita Inoue 9° Dan, Taku Morishita 9° Dan, Koichi Fukaura 9° Dan, Daisuke Suzuki 9° Dan, Kazuki Kimura 9° Dan, Isao Nakata 8° Dan e Mamoru Hatakeyama 8° Dan. Ciascuno fa squadra con un discepolo e gioca una partita del torneo.


SOTA FUJII CONTRO WATANABE AKIRA

 

Sota Fujii affrontare l'attuale detentore del titolo Akira Watanabe, Fujii ha vinto solo di recente il torneo Ryuo diventando il giocatore più giovane a detenere quattro dei titoli principali nello shogi, adesso affronterà Watanabe nella città di Kakegawa, nella prefettura di Shizuoka, il 9 gennaio, cercando di vincere la sua quinta corona.

 

Quando la partita inizierà a gennaio, Fujii avrà 19 anni e cinque mesi, il che lo rende il più giovane sfidante di sempre per il titolo.

 

Watanabe e Fujii si sono affrontati in nove partite fino ad oggi, con Fujii che ha vinto otto degli incontri. Watanabe, detiene tre degli otto principali titoli di Shogi del Giappone - Osho, Meijin e Kio. L'anno scorso Fujii ha conquistato il titolo Kisei da Watanabe vincendo la partita al meglio delle cinque partite per 3-1, e quest'anno Fujii ha difeso il titolo con tre vittorie consecutive.

 

 

 

SOTA FUJII VINCE LA CORONA DI RYUU DELLO SHOGI, IL PIÙ GIOVANE A DETENERE 4 TITOLI IMPORTANTI.

 

Il prodigio dello Shogi Sota Fujii ha vinto il più prestigioso campionato Ryuu sabato con una vittoria di quattro partite contro Masayuki Toyoshima, rendendolo, a 19 anni il giocatore più giovane della storia a detenere quattro titoli importanti.

Ha battuto il precedente record stabilito da Yoshiharu Habu, che ha detenuto quattro titoli importanti nel 1993 a 22 anni prima.

 

"Sono onorato di aver vinto il miglior titolo di tutti", ha detto Fujii. "Voglio essere all'altezza di questo status di Ryuu. Ho prodotto risultati, ma ho trovato cose su cui devo lavorare, quindi cercherò di migliorare."

 

Gara 4 della serie Ryuu è stata giocata per due giorni a Ube, nella prefettura di Yamaguchi. Gli altri tre titoli che Fujii possiede sono Kisei, Oi ed Eio.

 

Fujii ha sconfitto Toyoshima, che era la sua nemesi, per la terza volta in altrettanti campionati quest'anno. Fujii ha battuto numerosi record, diventando professionista a 14 anni e conquistando il suo primo titolo importante, Kisei, nel luglio 2020 a 17 anni.


9DAN MURAYAMA SATOSHI (1969 - 1998)

Quando parliamo di uno o un altro giocatore di shogi, di solito guardiamo i giocatori di oggi, ma a volte si dimentica anche quelli del passato, cosi molte persone oggi non conoscono chi sono stati loro, cosa hanno fatto, loro sono stati i migliori o no, ecc.

 

Uno dei problemi oggi è che molti giocatori fuori dal Giappone, giocatori amatoriali, non tutti conoscono la storia u origini dello shogi e tutto lo relazionato a questo, per diversi motivi, magari non c’è la disponibilità di materiale da leggere o perché loro sono più concentrati nel gioco, altri vogliono imparare tutto. Fra queste storie abbiamo quella di MURAYAMA SATOSHI 9Dan.

 

MURAYAMA SATOSHI, nato il 15 giugno 1969, nella città di Fuchi, distretto di Aki, nella prefettura di Hiroshima, lui è stato discepolo di Nobuo Mori sensei; Murayama aveva passato molto tempo ricoverato in ospedale, perché quando aveva 5 anni, li hanno trovato un problema, aveva la sindrome nefrosica, ma con il passare del tempo, già adulto si era ammalato di cancro alla vescia.

 

Lui aveva imparato lo shogi quando si trovava in ospedale, è stato suo padre a portarli suo primo set di shogi, cosi quando aveva 10 anni ha ricevuto il suo certificato come 4Dan amatoriale,  all'età di 11 anni, si è trasferito nel prestigioso Shogi Dojo Hiroshima Shogi Center per migliorare ulteriormente le sue capacità e ha vinto quattro campionati consecutivi. Tuttavia, il percorso per diventare un giocatore professionista di Shogi non è andato bene, cosi suoi genitori iniziano a cercare un maestro, a sua madre che è stata presentata li avevano presentato a Nobuo Mori.

NOBUO MORI SENSEI

 

Murayama era malato e viveva da solo ad Osaka, lui è stato sostenuto dal suo maestro Mori, che viveva con lui e si prendeva cura di lui. Murayama spesso emanava la febbre e ha detto, "Morirò quando raggiunge i 40 gradi".

 

Murayama si recava al Kansai Shogi Kaikan quasi ogni giorno finché le sue condizioni fisiche lo consentivano, e andava a studiare, disse che usciva spesso anche se era costretto a farlo perché voleva dedicarsi allo shogi.

 

Ha fatto il suo debutto professionale il 5 novembre 1986. Murayama aveva i capelli e unghie lunghe.

 

L'obiettivo di Murayama era quello di diventare Meijin, come molti altri giocatori di Shogi, ma alla fine della sua adolescenza disse che voleva diventare un Meijin e lasciare lo Shogi il prima possibile.

 

Lo spirito combattivo come giocatore professionista di Shogi era estremamente feroce, e spesso ha mostrato ostilità ai giocatori di Shogi rivali anche fuori dal tabellone, ma ha detto che aveva un rispetto per Habu sensei, in quel tempo quella generazione di professionisti, si diceva che chi guidava questo gruppo era Habu Yoshiharu poi c’era anche Yasumitsu Sato (oggi presidente della NIHON SHOGI RENMEI), Moriuchi Toshiyuki e Murayama Satoshi.

HABU YOSHIHARU E MURAYAMA SATOSHI

 

Murayama aveva deciso di trasferirsi da Kansai a Kanto, cosi suo maestro Mori aveva concordato che sarebbe stato un bene per lo stesso Murayama.

 

Nell'aprile 1995 ha avuto la promozione a 8° dan. Nella primavera del 1998 li hanno trovata il cancro è stato annunciato ufficialmente che prendeva un anno di pausa per le sue cure mediche.

 

Il suo sogno era diventare Meijin, ma non è arrivato e muore l’8 agosto 1998, dopo il funerale, la sua morte fu segnalata al mondo dello shogi, il che ebbe un grande impatto. La NIHON SHOGI RENMEI li aveva fatto il riconoscimento postumo come 9° Dan il giorno dopo la sua morte, in onore dei suoi successi.

 

Murayama Satoshi ha avuto un totale di 365 vittorie, 201 sconfitte, 6 vittorie e 8 sconfitte contro Habu sensei.

Qualche anni fa è stata pubblicata l’opera di OSAKI YOSHIO, editata per Kadokawa Corp. Chiamata SATOSHI NO SEISHUN, la quale racconta la vita di Murayama Satoshi, cosi nel 2001 hanno adattato l’opera per la tv e nel 2016 hanno fatto il film.

Molte persone non conoscono chi sia stato MURAYAMA SATOSHI, ne anche la sua storia, tutto quello che ha vissuto nella sua vita, per coloro che lo hanno conosciuto, coloro che sempre sono stati vicini a lui sarà sempre ricordato nelle loro memorie.


SHOGI - UN PROGETTO EDITORIALE DI LIBRI CHE SEGUE LE ORME DI AKIKO TAKOJIMA, LA PRIMA MAESTRA ASSOCIAZIONE GIAPPONESE FEMMINILE DI SHOGI (LPSA)

 

La Japan Women's Professional Shogi Association (LPSA) è un'organizzazione di giocatrici di Shogi fondata nel 2007 con l'obiettivo di divulgare lo Shogi tra donne e bambini. La prima giocatrice professionista di Shogi, Akiko Takojima, la prima maestra, pubblicherà un libro che descrive la storia della giocatrice professionista di Shogi e trasmetterà la storia della giocatrice professionista di Shogi ai posteri.

 

La Japan Women's Professional Shogi Association (LPSA) ha lanciato un progetto editoriale per descrivere la storia della prima maestra donna di Akiko Takojima.

 

A marzo 2022 effettueremo il crowdfunding con la collaborazione di tutti verso la pubblicazione di "Komawa ga Kokoro-The History of Akiko Takojima, the First Female Master".

 

 

A PROPOSITO DI QUESTO PROGETTO

Akiko Takojima (attualmente 6° Dan) è la prima giocatrice di Shogi. In qualità di primo membro femminile dell'incoraggiamento, prima maestra e prima giocatrice di Shogi, è una giocatrice di Shogi che ha gettato le basi per il mondo di Shogi femminile. Per molto tempo, ha letto ad alta voce i record di gioco del torneo di Shogi TV NHK Cup, diffondendo l'esistenza di "giocatrici di shogi" nel mondo e giocando un ruolo centrale nel migliorare lo status delle giocatrici di shogi. Anche dopo il ritiro dal gioco ufficiale nel febbraio 2018, ha partecipato attivamente alla gestione della Japan Women's Professional Shogi Association, alla formazione delle giovani generazioni e alla promozione dello shogi. 

Quando lo Shogi incontrò lo Shogi, c'erano poche donne che avevano familiarità con lo Shogi. Successivamente, nel 1974, iniziò il torneo di Shogi femminile con sei studenti del primo anno. Attualmente, il numero di battaglie ufficiali per il titolo è aumentato a otto, ed è diventato un mondo meraviglioso in cui circa 90 giocatrici di Shogi con varie personalità svolgono un ruolo attivo.

 

 

La storia della leggenda è la storia del mondo degli scacchi femminili stesso. Si può dire che il mondo degli scacchi femminili è orgoglioso della sua attuale prosperità grazie ai grandi anziani che gli hanno aperto la strada. 

 

BIOGRAFIA DI AKIKO TAKOJIMA

1961 Entra a far parte della Japan Shogi Association Emergente Shogi Player Incouragement Association al 7° kyu.

 

1966 Femminile 1° dan.

 

1970 Femminile 2° dan.

 

1974 Femminile 3° dan.

 

1976 Femminile 4° dan.

 

1988 Femminile 5° dan.

 

2017 Femminile 6° dan.

 

Febbraio 2018 Ritiro dal gioco ufficiale e ha vinto il titolo di registrazione professionale LPSA 7° mandato (4° mandato per le maestre, 3° mandato per le maestre ) 11 presenze (7 volte per le maestre, 4 volte per le maestre).

 

333 vittorie e 328 sconfitte.

Con la collaborazione di molte persone nella produzione di questo libro, il contenuto è ricco di materiale di lettura e interessante. Inoltre, sulla base dei materiali in quel momento, vengono pubblicate anche preziose fotografie, tutte le vittorie e le sconfitte ufficiali e le registrazioni cronologiche, quindi è un libro prezioso come documento.

 

Sono convinta che lasciare ai posteri la storia del mondo degli scacchi femminili porterà a un ulteriore sviluppo del mondo degli scacchi femminili in futuro. Apprezzeremmo la tua collaborazione in questo crowdfunding.


ICHINOMIYA INTERNATIONAL ASSOCIATION

 

Ichinomiya International Association 一宮市国際交流協会 iia è una associazione la quale lavora per promuovere lo scambio internazionale e la comprensione internazionale nella città di Ichinomiya (Giappone) dal 1991, loro si trovano nel Ichinomiya City Hall, il loro segretario si trova nel gruppo internazionale della divisione del commercio, dell'industria e del turismo di Ichinomiya. Questa Associazione ha fatto un piccolo video per quanto riguarda lo shogi e in questo video si parla della Federazione Italiana di shogi anche del libro di shogi.

 

La Federazione Italiana di Shogi ringrazia di tutto cuore la Ichinomiya International Association e soprattutto Alessio Vignera per questo video e questa opportunità, è molto bello vedere che si parli della Federazione nel Giappone.

 

 

Grazie mille.


FUJII SOTA HA VINTO

 

 

Fujii Sota ha sconfitto Akira Watanabe Meijin nel match per il titolo Kisei. All'età di 18 anni, ha vinto la 3a corona in carriera (record) e in così giovane età è diventato il proprietario del 9° dan (record).


14th MY NAVI OPEN FEMMINILE

 

14th My Navi Open femminile 5th Game 5th Station Victory Intervista - Regina Tomoka Nishiyama.

 


LA STORIA DI SOUTA FUJII (DOPPIA CORONA)

 

Tutti dicono che è un giocatore geniale una volta ogni 400 anni. Sta battendo record da quando è diventato un giocatore professionista di Shogi. Come sai, ha fatto un sacco di nuovi records. Prima che inizi la serie di titoli Kisei, esaminiamo il suo record:

 

-Il più giovane giocatore professionista di Shogi: 14 anni e 2 mesi.

-Record di vittorie consecutive: 29 vittorie.

-L'età della prima vittoria nel torneo: 14 anni e 5 mesi.

-I   record più veloci di studenti delle scuole medie inferiori che hanno ottenuto 50 vittorie: 1 anno 1 mese.

-L'età per  vincere il primo premio nel campionato ufficiale: 15 anni e 6 mesi.

-L'età della  promozione a 6-dan: 15 anni e 6 mesi.

-L'  età della  promozione a 7-dan: 15 anni e 9 mesi.

-L'  età dello  sfidante per la Title Series: 17 anni e 10 mesi.

-L'  età del primo Titolo: 17 anni e 11 mesi. 

-L'  età della  doppia corona : 18 anni e 1 mese.

-L'  età della  promozione a 8-dan : 18 anni e 1 mese.

 

Perché aveva vinto vittorie consecutive dal suo debutto nel 2017, hanno trasmesso il suo successo in un programma televisivo ogni giorno. Prima del suo debutto, lo Shogi non era così popolare tra i giovani, specialmente le donne in Giappone. A causa di questa tendenza, il numero delle giocatrici sta aumentando a poco a poco.

 

Perché lo stato di emergenza è stato emesso il 7 aprile °  nel 2020. Un sacco di torneo di shogi, Titolo della serie, gli eventi sono stati rinviati. La serie dei titoli Meijin di solito inizia ad aprile, ma è stata posticipata a giugno. Molti giocatori e appassionati di Shogi erano preoccupati per l'inizio dei giochi, dove si svolgevano le serie di titoli. Non avevano deciso il programma in quel momento.

 

Pensavo che la maggior parte delle persone provasse ansia o depressione. Ma Mr. Fuji stava rivedendo il suo stile di Shogi e studiando con l'intelligenza artificiale durante questo periodo.

 

Lo scorso aprile c'era un programma di Shogi su Ameba TV. I giocatori professionisti di Shogi stavano giocando a Shogi di Zoom. È stato il primo gioco di Shogi professionale al mondo che utilizza ZOOM. Ho visto il gioco Fujii 7-dan (a quel tempo) VS Fukaura 9-dan, che ha vinto un campionato nel torneo NHK nel 2019. Fujii 7-dan ha battuto Fukaura 9-dan. Il commentatore di Amebar Satou 9-dan ha dichiarato: “ Fukaura9-dan sembrava non commettere errori, una volta che Fujii 7-dan ha avuto una possibilità, è diventato a poco a poco una priorità. Sorprendentemente, Fujii 7-dan stava migliorando in breve tempo”.

 

Durante la pandemia nel 2020, c'erano barriere per il signor Fujii, che sono:

 

-La prima volta nella serie dei titoli.

-Pressione per i mass media.

-Molto tempo in cui non poteva giocare in pubblico.

-La prima volta che indossa abiti giapponesi, (di solito indossano abiti giapponesi nella serie dei titoli).

-Il suo primo giocatore di match per il titolo è stato il giocatore più forte: Watanabe 3 corone (a quel tempo).

-Telefonata minacciosa nel municipio di Seto, dove vive il signor Fujii.

 

Nonostante queste barriere, ha battuto il record di doppia corona più giovane il cui record è stato di 21 anni e 11 mesi di Habu9-dan.

 

Lo sfidante del titolo Kisei è Watanabe Meijin, che ha perso il titolo Kisei l'anno scorso. È una serie di vendetta per lui. Non vedo l'ora di vedere la serie dei titoli Kisei.


LA LEGGENDA DEL MONDO DELLO SHOGI - YOSHIHARU HABU 9 DAN

Da quando ha perso il titolo di "Ryuo" tre anni fa, è stato lontano dal grande palcoscenico della battaglia per il titolo. Durante quel periodo, ha detto: "Voglio imparare lo shogi a doppia corona di Souta Fujii" e ha assorbito il sentimento della "generazione dell'IA". Il risultato è stato mostrato lo scorso autunno. Ha sconfitto Fujii Nikan nella Osho League e ha deciso di sfidare il titolo "Ryuo", la vetta più alta del mondo dello Shogi. L'avversario è Masayuki Toyoshima, l '"ultimo boss" che travolge le due corone di Fujii nei risultati della competizione.


SHOGI, GLI SCACCHI GIAPPONESI DI FRANCESCO LUPO E SCACCHI A SCUOLA

 

 

Ringraziamo di tutto cuore a FRANCESCO LUPO e il sito SCACCHIASCUOLA.IT per il bellissimo articolo dove parlano dello Shogi, lasciamo qui il link per leggere l'articolo il quale si può anche scaricare.


LO SHOGI E IL CERVELLO

Il professore KEIJI TANAKA insieme a un gruppo di ricercatori, hanno scoperto che i giocatori professionisti di shogi possono utilizzare parte del cervello associata a comportamenti intuitivi o abituali per stabilire la migliore mossa successiva in un modo che li distingua da dilettanti. Un risultato dell'esperienza e dell'addestramento sembra essere la capacità di deviare alcuni compiti neurali immediati dalla corteccia cerebrale ai gangli della base più intuitivi, lasciando la corteccia libera per la pianificazione di strategie di livello superiore.

 

"I nostri risultati possono essere considerati come una dimostrazione che nei giocatori dilettanti la risoluzione dei problemi si verifica principalmente nella struttura cerebrale di nuova concezione, ma nei professionisti una parte importante del processo va alla vecchia struttura cerebrale", dice Tanaka. Questo cambiamento rende il processo rapido e inconscio.

 

Lo studio dei meccanismi delle funzioni cerebrali superiori del processo decisionale è stato uno degli interessi principali del laboratorio di Tanaka alla BSI, una questione importante in questo campo, che è stato a lungo oggetto di indagine, è come gli esperti differiscono dal resto di noi.

 

I giochi da tavolo, in particolare gli scacchi, sono stati ampiamente utilizzati in questi studi perché è possibile porre domande specifiche entro i confini di una serie di regole ben definite, nei giochi complessi, come gli scacchi o lo shogi, i gruppi di giocatori sono chiaramente definiti come esperti o dilettanti.

 

Sebbene gli psicologi abbiano studiato i giocatori, non c'è stato quasi nessun lavoro sui meccanismi neurali sottostanti; di conseguenza, le differenze nell'attività neurale tra il cervello dei giocatori dilettanti ed esperti rimangono scarsamente comprese. Tanaka e il suo gruppo hanno progettato il loro studio, per fornire i dati tanto necessari sulla funzione cerebrale.

 

Gli studi psicologici sui giocatori di giochi da tavolo hanno portato i ricercatori a proporre che i giocatori di scacchi esperti percepiscano i modelli più rapidamente dei dilettanti abbinandoli a una serie di arrangiamenti stereotipati noti come "blocchi". La teoria è che questi blocchi sono associati alle migliori mosse successive nella memoria a lungo termine di giocatori di scacchi esperti, quindi possono usarli come punto di partenza rapido per rispondere al problema.

 

Per testare questa teoria, Tanaka ei suoi colleghi hanno lavorato con gruppi di giocatori professionisti e dilettanti di shogi di alto e basso livello, hanno studiato le risposte a breve e lungo termine dei giocatori quando è stato chiesto di tracciare la migliore mossa successiva in vari problemi di shogi, simili ai problemi degli scacchi. I problemi di shogi possono essere più complessi di quelli degli scacchi perché i pezzi di shogi che sono catturati possono rientrare in gioco dalla parte del giocatore che li ha presi.

 

Dopo aver visto lo stato del gioco, i giocatori professionisti di shogi rispondono intuitivamente a una situazione di gioco riconoscendo lo schema nell'area precuneus del cervello, che passa al nucleo caudato per una risposta.

 

I membri del gruppo di Tanaka con una significativa esperienza nella risonanza magnetica funzionale hanno utilizzato questa tecnica non invasiva per individuare quali parti del cervello sono attive in un determinato momento, inizialmente hanno presentato diversi tipi di apertura di shogi e altri tipi di giochi da tavolo; cosi gli schemi del gioco da tavolo, ma non le altre scene, stimolavano l'attività nella regione del precuno posteriore della corteccia cerebrale; precedenti studi fMRI hanno dimostrato che il precuneo è generalmente associato a compiti che coinvolgono immagini visuo-spaziali, la relazione tra le forme.

 

In questo studio, l'attività era particolarmente forte nei giocatori professionisti presentati con schemi di apertura e fine partita dello shogi, i ricercatori suggeriscono che ciò sia associato al riconoscimento di schemi specifici per la loro area di competenza, in questo caso, lo shogi.

 

Tanaka ei suoi colleghi hanno quindi chiesto ai giocatori di nominare la migliore mossa successiva in una serie di problemi di shogi in due serie di circostanze; nella prima è stato loro concesso solo un secondo per studiare il modello presentato; nel secondo, otto secondi. Le reazioni al problema a breve termine si baserebbero esclusivamente sull'intuizione, ragionavano i ricercatori, mentre il problema a lungo termine consentiva il tempo per l'analisi cosciente.

 

I giocatori professionisti che presentavano il problema a breve termine mostravano attività nel nucleo caudato della parte più antica e primitiva del cervello, i gangli della base; l'attività neurale dei dilettanti in risposta a tutti i problemi e dei professionisti al problema a più lungo termine era limitata alla corteccia cerebrale, cosi i ricercatori propongono che lo sviluppo di una risposta intuitiva sia il risultato della formazione e dell'esperienza che contraddistingue gli esperti.


LA PIÙ GIOVANE GIOCATRICE DI SHOGI

 

La studentessa del liceo di Toyama City, Miran Nohara (16 anni), ha vinto il gioco dello shogi ad Osaka il 29 e si è qualificata per diventare una giocatrice professionista di shogi.


KEN SHIMURA

L’attore comico Ken Shimura è morto, per lo mondo de lo spettacolo giapponese è una perdita, fra suoi lavori, Ken Shimura aveva fatto due video relazionati allo shogi, ecco questi video.


45 ANNIVERSARIO DELLE GIOCATRICE PROFESSIONISTE DI SHOGI