COME FARE LO SHOGIBAN

Di solito i shogiban (scacchiera) e pezzi sono fatti in legno, per quanto riguarda il shogiban, vengono fatti in legno di KAYA o Toreya nucifera, cosi i shogiban hanno una lunga durata e non si rovinano, ma ci sono altri tipi di legno che vengono utilizzati come cedro d’Alaska, ecc.

 

 

Ma come vengono fatte le linee che si trovano sopra il shogiban, questo è grazie a la tecnica chiamata TACHI-MORI che sarebbe tracciare linee con la spada, come possiamo vedere:

Ma per determinare il prezzo di un shogiban, si devono considerare sempre il tipo di legno.

 

Un altro fattore che determina il valore di in shogiban, sarebbe il KIDORI o taglio del legno utilizzato, a seconda delle dimensioni dell'albero da cui viene presso il legno e la sezione utilizzata, il modello di venature del legno che appare sul shogiban varia. 

 

I tagli più consistenti e uniformemente granulari sono più apprezzati, mentre quelli con grani incrociati e modelli di grano irregolari sono meno apprezzati. Fra questi e secondo l'ordine, il più apprezzato sarebbe il taglio SHIHO - MASA, dopo il TENICHI - MASA, TEN - MASA e il  OI - MASA.

Per quanto riguarda lo spessore, possiamo trovare di diverse misure, di solito le tavole più spesse hanno un prezzo più alto.

Quando un shogiban è fatto da un singolo pezzo di legno, questo è chiamato ICHIMAI - ITA, ma quando sono fatti da due o più pezzi che sono uniti tutti insieme, si chiamerà  HAGIBAN, i quali sono venduti a un prezzo inferiore, questi sono ottimi per chi inizia a giocare lo shogi, anche nel senso economico.

Quelli shogiban di legno, sotto una delle zampe hanno la firma del maestro artigiano che lo ha fatto (come si vede nell'immagine di sotto) ma anche una specie di piramide sotto, ma non è una semplice decorazione, di un lato dicono che aiuta col suono quando i pezzi di shogi toccano lo shogiban; ma la realtà è diversa, nei primi tempi quando un giocatore faceva qualcosa non buona (per dirlo cosi), la sua testa era tagliata, cosi si girava lo shogiban e si metteva sopra quella specie di piramide, cosi il sangue non sporcava lo shogiban, era conosciuto come il pozzetto di sangue. 

In questi video vedremo tutto il processo per fare un shogiban:

Le seguenti immagini ci mostreranno un shogiban fatto dal presidente della Federazione, dobbiamo chiarire che lui non è un artigiano ma si un semplice  appassionato di lavorare col legno.

Il seguente shogiban è una versione mini, sempre fatta dal presidente della Federazione

Il seguente shogiban è fatto per quello conosciuto come dobutsu shogi, nelle immagine potete vedere sia lo shogiban come i pezzi fatti dal presidente della Federazione.